Crea nuove liste con Quantistik

Funzionalità Quantistik

Non si fermano le novità di Quantistik. Ora sarà possibile creare una serie di liste di strumenti finanziari, tra fondi, ETF, obbligazioni, azioni e certificates ed utilizzarle nella creazione di portafogli.

Le multiliste rappresentano strumenti versatili e molto utili in quanto consentono di tenere traccia delle diverse attività finanziarie, monitorare gli asset preferiti e prendere decisioni più informate. Ogni lista può essere personalizzata in base alle esigenze di ogni cliente e può contenere diverse tipologie di strumenti finanziari.

Come funzionano le multiliste?

Come la maggior parte delle funzionalità su Quantistik, le multiliste sono facili da creare e gestire:

  • Creazione lista. Gli utenti possono iniziare creando una nuova lista e assegnandole un nome descrittivo. Ad esempio, potrebbero creare una lista chiamata “Portafoglio a lungo termine” per gli investimenti a lungo termine e un’altra chiamata “Osservazione quotidiana” per gli asset che desiderano monitorare regolarmente.
  • Aggiunta di Asset. Una volta creata la lista, gli utenti possono iniziare ad aggiungere asset finanziari a essa. Questo può essere fatto manualmente, cercando gli strumenti finanziari desiderati, oppure importando automaticamente i propri portafogli o watchlist esistenti tramite un semplice file excel. Il file può essere scaricato direttamente dalla piattaforma e contiene solo una colonna: il codice ISIN.
  • Creazione portafogli modello. Grazie alla creazione facilitata di portafogli modello, è possibile creare portafogli attingendo fondi o ETF direttamente da una delle liste create. In questo modo, l’utente può comporre portafogli specifici per clienti con determinati profili (aggressivo, moderato o prudente) e obiettivi di rischio o rendimento di medio e lungo termine. L’algoritmo di Quantistik grazie alle sue logiche di diversificazione creerà portafogli modello in pochi secondi.
  • Screener da watchlist. La ricerca dei migliori strumenti da inserire nei propri portafogli può essere svolta in tutte le liste compresa la watchlist di default. L’utente potrà selezionare all’interno dei suoi strumenti quelli che reputa i migliori in base alla selezione di parametri.

Aggiornamenti costanti

L’aggiunta costante di nuove funzionalità renderà Quantistik sempre più indispensabile per i consulenti finanziari e non solo. Le nuove funzioni contuneranno a semplificare i processi e offrire un valore aggiunto.

Le multiliste sono uno strumento importante per l’attività dei consulenti finanziari. Quest’ultimi possono cosi mantenere il controllo sulle proprie attività finanziarie, prendere decisioni informate e ottimizzare il loro approccio agli investimenti. Con la giusta gestione delle multiliste, è possibile migliorare significativamente la gestione dei portafogli.