Intelligenza Artificiale per i tuoi portafogli

Funzionalità Quantistik

L’intelligenza artificiale (IA) ha un ruolo sempre più significativo nel settore dei servizi finanziari, compreso il settore della consulenza finanziaria.

Quantistik ha introdotto l’intelligenza artificiale a supporto del consulente finanziario in 2 modalità:
1) Attraverso l’introduzione di widget dinamici sulla homepage
2) Attraverso la possibilità di creare portafoglio modello basati sull’AI in due modalità:
a. Statici (per cui non sono previsti ribilanciamenti)
b. Dinamici (ribilanciamenti segnalati al consulente dal sistema)


Per l’elaborazione delle analisi è stato allenato un modello di clusterizzazione delle fasi di volatilità in grado di imparare a distinguere i regimi di mercato. Più precisamente abbiamo raggruppato le varie asset class utilizzando lo stesso modello per asset class aventi un comportamento simile.

Widget AI

La nuova dashboard di Quantistik permette all’utente di personalizzare la sua dashboard attraverso l’inserimento di una serie di widget, alcuni dei quali basati su intelligenza Artificiale.

Tra questi widget AI sicuramente i più utilizzati sono:

  • View asset class: questo gruppo di widget permette di avere un colpo d’occhio sull’asset class scelta su vari orizzonti temporali.
    In questa sezione viene mostrata in quale fase di volatilità, il mercato si trova attualmente e viene proposta un’evoluzione statistico-probabilistica del mercato per determinare mediamente in quali fasi di volatilità il mercato si troverà a diversi orizzonti temporali (1 mese – 3 mesi – 6 mesi).
    La fase di volatilità definita andrà quindi a determinare un “rendimento ponderato AI” che terra quindi conto dei tre scenari “favorevole, neutro, sfavorevole”.
  • Top 5 Strumenti per asset class: il widget permette di capire quali sono i migliori strumenti per ogni asset class che hanno una maggiore probabilità di generare rendimenti positivi maggiori considerato il regime di volatilità riconosciuto dal modello. L’ottica di osservazione fa riferimento alla media dei periodi storici osservati e alle relative fasi di volatilità.
Widget Quantistik

Portafogli Modello AI

I portafogli modello AI sono costruiti con lo specifico obiettivo di gestire il rischio di mercato in ciascuna fase di volatilità rispettando i vincoli di investimento e il profilo di rischio considerato.
La costruzione della strategia di investimento deriva dall’allenamento di un modello AI di clusterizzazione delle fasi di volatilità del mercato in grado di generare numerosi scenari di mercato attesi e su di essi definire un asset allocation specifica per ciascun profilo di rischio considerato. Dopo aver generato un portafoglio da un modello, potrà essere modificato secondo le proprie preferenze ed esigenze.

Descrizione portafoglio modello prudente AI

L’IA analizza costantemente i mercati finanziari, adattando dinamicamente i portafogli in risposta a cambiamenti nelle condizioni del mercato.

Inoltre, grazie alla capacità di individuare opportunità di investimento promettenti, questi portafogli hanno il potenziale per generare rendimenti superiori nel lungo termine.

Non perdere l’opportunità di ottimizzare i tuoi portafogli. Prova Quantistik oggi stesso e preparati a trasformare il tuo approccio agli investimenti.