Come prendere il controllo delle proprie finanze

Nozioni di economia

Parliamo spesso di investimenti e di come investire meglio, tuttavia, come diciamo sempre, tutto inizia da una solida educazione finanziaria e da buone abitudini finanziarie.
Molti pensano che pianificare le proprie finanze ed investire sia solo per chi “ha già i soldi
In realtà, la possibilità di migliorare la propria situazione economica (certo senza promesse irrealistiche) esiste per molti di noi, se ci abituiamo ad approcciarci al denaro in modo strategico.

Ecco alcuni consigli base

  1. Costruire un bilancio personale/familiare. Un bilancio è il primo passo per costruire una solida base finanziaria. Aiuta a tenere traccia delle entrate, delle spese e degli obiettivi di risparmio.
  2. Costruire un fondo di emergenza. Un fondo di emergenza è un conto di risparmio separato da utilizzare per coprire le spese impreviste.
  3. Pianificare il futuro con obiettivi di risparmio ed investimento. Sviluppare un piano per il vostro futuro finanziario può aiutarvi a garantire che abbiate abbastanza denaro per vivere comodamente. Considerate la possibilità di fissare obiettivi di risparmio e di investire per la pensione, ma anche modi per aumentare i redditi. Cambiare lavoro, avviare attività collaterali, vendere beni in nostro possesso.

Debiti si, debiti no.

Una volta avviato il proprio percorso, è il momento di iniziare a pensare in grande. Ad esempio, avere un piano serio di rientro per tutti i propri debiti, non solo rate di prestiti o carte di credito, ma anche eventuali tasse e imposte non pagate.

Su questo punto si apre un grande interrogativo: è veramente imperativo saldare tutti i debiti? Anche i ricchi hanno debiti anzi, spesso non usano mai i loro soldi, si sente dire spesso.
Il punto qui non è impazzire e digiunare per pagare i debiti ma avere un piano per pagare i debiti. Questo significa anche non contrarre debiti oltre la capacità di ripagarli. Se è vero che un milionario non apre una nuova azienda con i suoi soldi ma li prende da banche e investitori, è anche vero che il milionario ha le spalle coperte in ogni caso, grazie al suo patrimonio.

Ci sono molti debiti che, in realtà, sono acquisti che possono aspettare, legati ai consumi. Uno smartphone da 1000€ che è uno status symbol non ci serve più di uno da 300€, una vacanza extra lusso pagata a rate…

Lo stesso ragionamento vale per i debiti fatti per investire. Qualsiasi tipo di investimento, anche l’acquisto di un immobile da mettere in affitto, include dei rischi. Investire indebitandosi per cifre che è semplice ripagare in poco tempo è un rischio molto calcolato. Indebitarsi per investire in operazioni ad altissimo rischio su somme elevate non è certo consigliabile.

Dopo aver consolidato la propria posizione debitoria, si può dare un’occhiata a polizze assicurative che possano proteggere il patrimonio (se c’è) e/o il reddito.

E dopo?

Dopo aver preso in mano tutta la nostra situazione finanziaria è il momento di investire: costruire un portafoglio finanziario diversificato, utilizzando strumenti che si adattano al tuo patrimonio ed ai livelli di rischio che questo può sopportare è la strategia vincente.

Usa Quantistik per aiutarti a costruire il tuo portafoglio di investimenti.