Investire la tredicesima. Un’ottima idea!

Riflettori

Mancano circa 6 settimane al Natale, ed il periodo natalizio degli addobbi e dello shopping si inizia già a respirare ovunque: il bello del Natale è proprio quel periodo precedente in cui ci si gode l’atmosfera, si fanno piani e progetti.
Tanti di quei progetti per molti lavoratori includono la tredicesima mensilità.

E se vi dicessimo che investire la tredicesima potrebbe essere uno dei migliori regali per noi stessi e le nostre famiglie?

La tredicesima, nel periodo natalizio, è un’entrata extra molto attesa per lavoratori e pensionati. Oltre ad essere una gradita gratifica, ha anche una funzione importante, cioè incentivare i consumi durante un periodo, quello natalizio, dove appunto la propensione all’acquisto di beni di consumo, dal cibo ai regali, è maggiore.

Molti aspettano la tredicesima per darsi allo shopping, per fare o farsi regali, per una vacanza… però c’è anche chi la investe.

Tutta o una parte, potrebbe essere la migliore idea dell’anno investire la tredicesima mensilità.

Facciamo finta che riusciamo a risparmiare 1000€ grazie alla tredicesima. Tenendoli disponibili prima o poi li spenderemo, anche senza spenderli li vedremo erosi dall’inflazione.

Perché non investirli?

Un gruzzoletto come la tredicesima potrebbe essere suddiviso in 2-3 tranche da investire in un piano d’accumulo (PAC) in modo da proteggerci dal rischio di “momento sbagliato” ed, in questo modo, farci acquisire l’abitudine di risparmiare ed investire ogni mese.

Potrebbe essere messo in un fondo di investimento o ETF, che investe in un indice azionario sul lungo periodo. L’ETF che replica l’indice S&P 500 – US78462F1030, ad esempio, su lunghi periodi permette di guadagnare in media oltre il 10% annuo. Questo significa che in 10 anni il capitale sarà più che raddoppiato. Se vuoi investimenti meno rischiosi ci sono anche i buoni del tesoro (BTP) o i buoni postali.

Insomma, anche se non conosci il mercato azionario o hai particolari timori, in questo periodo economicamente travagliato, ci sono molte opzioni per investire la tredicesima.

Immagina di investire ogni anno per 10 anni parte della tua tredicesima: non sarà un bel regalo per il futuro della tua famiglia? Per gli studi dei tuoi figli? Per fronteggiare emergenze nel futuro? Un regalo per un traguardo importante nel futuro?

Per qualsiasi motivo, se stai facendo i progetti che includono la tredicesima mensilità che riceverai tra qualche settimana, pensa a investirne almeno una parte!