Investire sull’acqua

News
acqua

L’acqua e il problema della scarsità

Il 21 giugno è stato il solstizio d’estate. Il giorno più lungo dell’anno. Tuttavia, quest’anno l’estate sembra essere entrata nelle nostre case in maniera prepotente già da quasi un mese. In tale contesto non possiamo non parlare di un bene preziosissimo che spesso ignoriamo, l’acqua. Le previsioni sulla pressione demografica in forte aumento e il cambiamento climatico, ci devono indurre a pensare al forte problema di scarsità dell’acqua che, in molte zone del pianeta, è già realtà. Non solo l’Africa, ma anche molte zone di Cina, Stati Uniti, India e altri grandi paesi soffrono di tale problema.

Il settore dell’acqua sui mercati

L’interesse per il settore dell’acqua è ben visibile osservando alcuni indici di riferimento come S&P Global Water Index che vediamo nell’immagine sotto riportata.

FONTE SP GLOBAL

Tale indice fotografa l’andamento di 50 società nel mondo legate al settore dell’acqua. L’esposizione è diversificata nel mercato globale nei vari settori critici, ossia servizi e infrastrutture idriche, attrezzature e materiali idrici. Nel periodo COVID, tale settore ha dimostrato resilienza e capacità di spinta nella successiva fase di rialzo.

Investire sull’acqua. Analisi con Quantistik.

Ad oggi l’industria del risparmio gestito ha fornito numerosi strumenti per investire sul settore dell’acqua. Tra i vari ETF ricordiamo il Lyxor MSCI Water ESG Filtered (DR) UCITS ETF – Dist. Il TER dell’ETF si aggira sullo 0,60% annuo. Vediamo le prime 10 società che compongono lo strumento.

Waste Management Ord7,33%
American Water Works Ord6,44%
Veolia Environnement Ve Ord5,68%
United Utilities Group Ord5,64%
Severn Trent Ord5,38%
Graco Ord5,22%
Geberit Ord4,84%
Pentair Plc4,69%
Alfa Laval Ord4,68%
Tetra Tech Ord4,45%
Top 10 sturmenti in Lyxor MSCI Water ESG Filtered (DR) UCITS ETF – Dist

In particolare, l’ETF replica il settore idrico globale e i vari titoli sono filtrati con i criteri ESG (ambientali, sociale e corporate governance). Vediamo, con il software Quantistik, che a livello settimanale il prezzo sta raggiungendo la media mobile a 200 periodi e il livello di ipervenduto su RSI. L’ultima flessione, nel periodo COVID, ha portato le quotazioni a stornare quasi del 40%.

Grafico Lyxor MSCI Water ESG Filtered (DR) UCITS ETF - Dist
Grafico Lyxor MSCI Water ESG Filtered (DR) UCITS ETF – Dist

Andiamo ad approfondire il drawdown dello strumento con Quantistik. Come possiamo vedere, la curva si trova in prossimità del precedente minimo del 2020. Tuttavia potremmo assistere ancora ad una discesa.

Drawdown Lyxor MSCI Water ESG Filtered (DR) UCITS ETF - Dist
Drawdown Lyxor MSCI Water ESG Filtered (DR) UCITS ETF – Dist

INVESTIRE SULL’ACQUA A COSTI RIDOTTI: SCALABLE CAPITAL BROKER

Oggi investire in ETF risulta vantaggioso per i piccoli risparmiatori grazie alla forte offerta dell’industria del risparmio gestito. In Italia ad oggi segnaliamo la nettissima convenienza offerta da Scalable Capital Broker. Ad esempio, se un risparmiatore volesse costruire un piano d’accumulo (PAC) sullo strumento Lyxor MSCI Water ESG Filtered (DR) UCITS ETF – Dist potrebbe farlo gratuitamente con SCALABLE CAPITAL. Analizzando l’offerta sul loro sito infatti ci accorgiamo che, in tutti e tre piani proposti Free Broker, Prime Broker, Prime Broker Flex, i piani di risparmio in azioni ed ETF non hanno costi d’ordine. Per ulteriori dettagli, consulta il nostro articolo su Scalable Capital.