POWELL METTE K.O. I MERCATI

News

Jackson Hole porta brio sui mercati. Dopo l’intervento di Powell assistiamo ad un indebolimento degli indici mondiali. In sostanza il governatore ha confermato che i tassi di interesse saliranno ancora e resteranno alti fino a che tutto il board sarà risoluto sul fatto che l’inflazione sia sotto controllo. Sul fronte dati importanti aggiornamenti:

  • fiducia dei consumatori tedeschi al minimo storico per il terzo mese consecutivo, complice la grande paura per le bollette di questo inverno
  • fiducia delle imprese italiane in diminuzione per il secondo mese consecutivo ad agosto
  • il reddito personale, delle famiglie USA, atteso in rialzo dello 0,6%, è salito solo dello 0,2%

In italia sale la pressione affinché il governo metta in atto ulteriori interventi per il contenimento del fortissimo shock energetico.

TASSI,VALUTE E COMMOTIES

Sul mercato Forex, dopo le decisioni di Powell, l’euro/dollaro ritorna sulla parità. Per quanto riguarda le commodities poca volatilità, Brent e Wti, sono flat. Ieri il prezzo del gas ha subito un ulteriore accelerazione sfondando il muro dei 320 euro.

COME ARGINARE LA VOLATILITA’ DEI PORTAFOGLI

In passato abbiamo spesso affrontato il tema della diversificazione per la gestione del proprio portafoglio. Con un ottica maggiormente speculativa è possibile, nelle fasi di forte volatilità, e soprattutto in prossimità di forti aree di ipervenduto, procedere all’acquisto di strumenti che generano un guadagno in caso di discesa degli indici. L’industria degli etf ha sfornato vari prodotti, ad esempio il Lyxor FTSE MIB D. (-2x) I. (XBear) UCITS ETF – Acc – XBRMIB – AFF (isin FR0010446666). Tale strumento tenta di replicare i rendimenti inversi relativi all’indice FTSE Mib con leva 2. I costi di gestione sono del 0,60%. Tali strumenti sono fortemente volatili e quindi dovrebbero essere utilizzati da investitori esperti o più in generale da trader speculativi di breve termine.

A livello operativo si possono acquistare esattamente come un azione. L’acquisto long dello strumento quindi permette di scommettere sulla discesa dello strumento sottostante. Vediamo ad esempio nell’immagine sotto riportata come lo strumento in questione avrebbe permesso di realizzare un ottima performance durante l’ultima discesa del nostro indice.

Chiaramente tali strumenti sono disponibili anche su altri indici, europei o americani.