Il fondo comune è uno strumento di investimento molto potente, in quanto sommano gli investimenti di diversi investitori che accedono a quote del fondo, però sono gestiti come un patrimonio unico. In questo modo, è possibile aumentare l’efficacia dei propri investimenti diversificando patrimoni anche piccoli, che possono essere investiti in diversi fondi che si concentrano su diversi asset finanziari.
Il fondo può essere una valida alternativa per i risparmiatori che, pur senza grandi patrimoni, vogliono cercare di diversificare al massimo i loro investimenti.
I migliori fondi di investimento per Novembre 2022
Se prendiamo il rendimento annuale dei fondi di investimento di tutti i settori, ecco la top 3:
- Odey Swan Fund R USD Acc – IE00B8MJTS18
- HSBC GIF Turkey Equity I – LU0213961922
- BGF World Energy E2 EUR – LU0171304552
Parliamo di fondi di investimento con variazioni positive dal 103% al 63% in un anno. Un anno particolare, questo 2022 ormai agli sgoccioli, in cui il mondo finanziario è stato scosso da molti numeri negativi.
L’importanza dell’orizzonte lungo
Se guardiamo le statistiche annuali abbiamo un buona approssimazione per poter consigliare di investire per i prossimi mesi in quei fondi che, non solo sono “sopravvissuti” bene ai ribassi, ma che addirittura si avvicinano a finire l’anno con variazioni positive importanti.
La classifica dei migliori fondi su base annuale continua con altri fondi che hanno avuto performance positive a due cifre.
Però, se guardiamo su orizzonti temporali più brevi, il risultato è diverso: se guardiamo la variazione su base settimanale, i fondi migliori spesso sono quelli che hanno avuto le perdite minori. Su base mensile le variazioni positive ci sono ma molto più contenute.
Questa osservazione ci permette di ripetere un mantra: l’investitore lavora su un orizzonte lungo. Chi cerca investimenti facili, con ritorni alti in breve termine dovrebbe capire che, in questo modo, deve accettare livelli di rischio molto elevati che non si addicono a chi non ha grandi patrimoni e/o grande esperienza.
Investire in fondi comuni può essere una strategia vincente, soprattutto se hai bene in mente di investire su un orizzonte temporale di lungo periodo.
Usa Quantistik per scegliere dove investire!