Ecco le nuove schede prodotto

Funzionalità Quantistik

Tra le novità più interessanti sulle nuove funzionalità di Quantistik ci sono senza dubbio le nuove schede prodotto. Tale documento raccoglie le principali informazioni anagrafiche e i più rappresentativi indicatori di rischio per il singolo strumento finanziario; un’opzione interessante per i consulenti finanziari che possono prendere decisioni informate.

Quantistik vanterà un database composto da oltre 150.000 strumenti finanziari. Oltre a fondi, Sicav e ETF sono presenti azioni, obbligazioni e certificates, che hanno in più alcune sezioni specifiche.

Vantaggi delle nuove schede prodotto

Le schede “strumento finanziario” offrono ai consulenti finanzairi e, in generale agli investitori, informazioni chiare e concise sui prodotti di investimento. Gli investitori possono facilmente accedere alle informazioni essenziali, come rischi, costi e performance, che aiutano nella presa di decisioni informate.

Inoltre, le nuove schede prodotto semplificano l’accesso agli investimenti. Infatti, gli investitori possono evitare la complessità di comprendere e gestire diversi prodotti di investimento separati, poiché tutto è incluso in una singola scheda con le informazioni essenziali disponibili.

Infine, a partire da ogni scheda prodotto, l’utente può confrontare lo strumento finanziario con altri accedendo con un semplice click.

Esempio di una nuova scheda prodotto

Sezioni della scheda prodotto

In relazione allo strumento finanziario, ogni scheda prodotto mostra sezioni diverse e distinte.

La struttura tipica di una scheda di uno strumento finanziario contiene le seguenti sezioni:

  1. Informazioni generali: la scheda inizia con le informazioni di base relative allo strumento finanziario, come il nome, il codice isin, il prezzo e il benchmark.
  2. Descrizione dello strumento finanziario: questa sezione fornisce una descrizione chiara e concisa dello strumento finanziario, spiegando la sua natura e informazioni generali come il grado di rischio, obiettivi di investimento, orizzonte temporale e politica di investimento.
  3. Performance e rendimenti: qui vengono mostrate le performance storiche dello strumento finanziario nel corso di un determinato periodo.
  4. Profilo di rischio: in questa parte vengono descritte informazioni sul livello di rischio associato allo strumento finanziario, valutato solitamente su una scala di rischio. Questa sezione fornisce dettagli sul rischio drawdown dello strumento, sia dal punto di vista grafico che statistico.
  5. Informazioni finanziarie: questa sezione mostra una panoramica generale sulle commissioni, sugli oneri e sui costi associati allo strumento finanziario, come ad esempio commissioni di gestione, spese di sottoscrizione o di performance, ecc. Inoltre, se lo strumento finanziario prevede pagamenti periodici di dividendi o interessi, questa sezione fornirà informazioni su come avviene la distribuzione.
  6. Analisi e comparazione: infine, la scheda prodotto di Quantistik offre un confronto dettagliato con strumenti simili presenti sul mercato, permettendo agli investitori di valutare le differenze chiave e di scegliere l’opzione più adatta alle proprie esigenze. Ricordiamo che, per un confronto approfondito di due o più strumenti finanziari, Quantistik offre la funzionalità “confronta strumento“.

In conclusione

La nuova scheda prodotto di Quantistik rappresenta un notevole passo avanti nella gestione dei portafogli finanziari: una visione completa e intuitiva per affrontare le complesse sfide della gestione dei portafogli finanziari. Tali documenti consentono di prendere decisioni di investimento consapevoli, permettendo agli investitori di valutare gli obiettivi, i rischi e i costi associati a uno specifico prodotto di investimento.

Quantistik lavora costantemente per migliorare la vostra esperienza di investimento e siamo felici di mettere a vostra disposizione questa straordinaria risorsa!