Scheda prodotto avanzata

Funzionalità Quantistik

Quantistik introduce una nuova scheda prodotto per semplificare il processo decisionale per gli investitori. La scheda prodotto offre una serie di funzioni avanzate e intuitive che consentono di valutare il rischio, analizzare le performance, confrontare strumenti simili e ottenere informazioni essenziali sull’investimento.

Quantistik offre schede prodotto relative a strumenti diversi: fondi, SICAV, ETF, obbligazioni, certificates, singole azioni e indici di Borsa.
Uno strumento fondamentale per gli investitori è la comprensione del livello di rischio associato a un particolare investimento. La scheda prodotto di Quantistik offre un grafico radar che rappresenta visivamente il rischio dello strumento. Questo permette agli investitori di identificare immediatamente le aree di maggiore e minore rischio, consentendo una valutazione rapida e intuitiva dell’idoneità dell’investimento rispetto agli obiettivi personali.

La parte descrittiva della scheda prodotto offre inoltre informazioni esaustive sugli obiettivi e le finalità di investimento dello strumento in questione. Gli investitori possono avere una panoramica chiara e dettagliata degli obiettivi di lungo termine, delle strategie di allocazione e delle politiche di investimento adottate dallo strumento.

Esempio parte descrittiva di un fondo

Performance e rendimenti

Un aspetto cruciale della gestione di portafogli finanziari è l’analisi tecnica degli strumenti di investimento. La scheda prodotto offre un grafico strumento avanzato che consente di esaminare dettagliatamente le tendenze e i modelli dei prezzi passati, fornendo un’analisi tecnica approfondita. Gli investitori possono utilizzare questi dati per prendere decisioni informate e ottimizzare le proprie strategie di investimento.

L’utente ha a disposizione una panoramica completa delle performance storiche dello strumento, inclusi i rendimenti passati, gli indicatori statistici e i drawdown registrati. Queste informazioni aiutano gli investitori a valutare le prestazioni a lungo termine dello strumento e a identificare eventuali rischi associati.
Nel contesto attuale, l’attenzione agli investimenti sostenibili e responsabili è fondamentale. All’interno della scheda sono presenti informazioni dettagliate sulle pratiche ESG (Environmental, Social, Governance) associate allo strumento finanziario, consentendo agli investitori di valutare l’impatto ambientale, sociale e la governance aziendale.

Esempio Performance e Rendimenti di un fondo comune

Rischi e costi

La scheda prodotto presenta anche una sezione dedicata ai rischi e ai costi associati allo strumento finanziario. Gli investitori possono valutare attentamente le possibili perdite e i costi di gestione al fine di prendere decisioni informate sulla loro allocazione finanziaria.

Per una visione completa della distribuzione del rischio e del rendimento all’interno di un portafoglio, è presente un grafico scatter che mostra la posizione di ogni strumento del portafoglio in termini di rendimento/rischio. Questo consente agli investitori di individuare facilmente i componenti che contribuiscono in modo significativo alle performance generali del portafoglio.

Infine, la scheda prodotto offre un confronto dettagliato con strumenti simili presenti sul mercato, permettendo agli investitori di scegliere l’opzione più adatta alle proprie esigenze. La scheda prodotto include anche una sezione dedicata alle caratteristiche specifiche dello strumento finanziario in questione, consentendo agli investitori di valutare attentamente le peculiarità dell’investimento.

Le scheda prodotto di Quantistik rappresentano un notevole passo avanti nella gestione dei portafogli finanziari: una visione completa e intuitiva per affrontare le complesse sfide della gestione dei portafogli finanziari.