Comunicato stampa: Analysis SpA acquisisce AlphaNext

Funzionalità Quantistik

L’incessante processo innovativo, nel mondo digitale e finanziario, si trasforma oggi in azioni, scelte e decisioni che stanno modificando in maniera irreversibile il modus operandi degli attori operanti nel campo dei mercati finanziari.

Sulla scia di tali cambiamenti, Analysis SpA, azienda leader in Italia nell’offerta di soluzioni integrate per il mondo finanziario e del wealth management, ha acquisito AlphaNext Srl, azienda Fintech romana attiva nel campo delle soluzioni digitali, unendo le forze nella creazione di un polo d’eccellenza per alzare il contenuto tecnologico negli ambiti di consulenza finanziaria, wealth management e mondo Fintech in Italia e in Europa.

Analysis, tramite l’acquisizione di AlphaNext, rafforza così ulteriormente la propria leadership nell’offerta di servizi legati alla consulenza finanziaria e alla produzione di servizi Fintech innovativi. AlphaNext, con il suo software di punta Quantistik, offre infatti una soluzione agile rivolta ai consulenti finanziari per la costruzione dei portafogli d’investimento mediante strumenti sempre più attenti a facilitare gli aspetti relazionali del consulente con i propri clienti.

La facilità d’uso e la grafica accattivante agevolano anche i singoli risparmiatori che abbiano le capacità di gestire autonomamente le proprie finanze. Il consolidamento tra le due realtà consentirà quindi di offrire soluzioni integrate e trasversali in grado di soddisfare in maniera sempre più efficiente le esigenze di investitori e consulenti. Affidabilità, storia e prestigio restano capisaldi imprescindibili del nuovo gruppo, che tra passato e futuro, non rinuncia a mantenere viva la fiamma dell’innovazione. La giovane età, le competenze e l’entusiasmo delle risorse professionali di AlphaNext garantiscono un futuro di avanguardia nelle attività di machine learning e A.I. indispensabili al mondo Fintech.

Analysis SpA

Fondata a Milano nel 1986 dal prof. Carlo Maria Pinardi, docente di finanza in Bocconi, Analysis SpA si è ritagliata una specifica posizione nel campo dei servizi specializzati di analisi dei mercati finanziari e di supporto alle scelte operative a beneficio di esperti e consulenti finanziari.

Analysis è anche nota per i suoi prestigiosi Forum a porte chiuse che riuniscono costantemente larga parte dei massimi responsabili finanziari del Paese. Analysis ha progressivamente allargato il proprio campo di attività all’area di “Information provider” disponendo di dati anagrafici riguardanti tutte le
tipologie di titoli, bond, fondi, Etf, indici e derivati domestici ed internazionali.

La disponibilità esclusiva di questo database di elevata qualità è essenziale per l’efficace funzionamento dei sofisticati strumenti di analisi della società. Analysis è anche editore del più antico periodico economico-finanziario pubblicato senza soluzione di continuità in Italia dal 1876 “il Bollettino”, con
un sito www.ilbollettino.eu aggiornato quotidianamente. La società non svolge servizi d’investimento e pertanto non è soggetta al controllo di Consob e di Banca d’Italia. L’acquisizione di Alphanext, permette ad Analysis di accelerare il suo percorso di crescita e di allargare la consolidata offerta di servizi di sistemi analitici innovativi del gruppo.

Alphanext Srl

AlphaNext nasce nel 2015. Le competenze trasversali in ambito finanziario e quantitativo delle proprie risorse professionali hanno permesso di realizzare negli anni innovativi software di analisi e gestione nel campo della finanza quantitativa e degli investimenti.

Nella primavera 2022, la società ha lanciato sul mercato Quantistik, una soluzione destinata ad innovare l’esperienza nel mondo della consulenza finanziaria. L’acquisizione da parte di Analysis permetterà ad AlphaNext di accelerare l’innovazione e aumentare le proprie offerte Fintech con nuovi strumenti, attingendo al database proprietario e alle funzionalità avanzate che la piattaforma eXact di Analysis consente.

Tali funzionalità permetteranno di semplificare notevolmente l’attività di creazione e gestione dei portafogli di investimento. Alcune di queste riguardano:

  • SCREENER, quindi la possibilità per gli utenti di filtrare strumenti finanziari in relazione a determinati parametri.
  • DATABASE COMPLETO, sarà possibile attingere ad un database con più di 150.000 strumenti finanziari con l’aggiunta di una categoria altamente richiesta: i certificates.
  • INSERIMENTO DATI FONDAMENTALI, le schede dei prodotti finanziari avranno molti più dati, tra cui costi, composizione benchmark, criteri di rischio e di rating.
  • MAGGIORI AUTOMATISMI, ad esempio gestione automatica di cedole e dividendi.
  • NUOVA DASHBOARD DI GESTIONE, ancora più semplice ed intuitiva.