Portafogli ideali: un portafoglio aggressivo

Funzionalità Quantistik

Continua la rubrica mensile “Portafogli ideali“. In questo articolo parliamo di un portafoglio aggressivo con rischio elevato, ideale per investitori che cercano extra rendimenti. Il portafoglio aggressivo è adatto a coloro che hanno un’orizzonte temporale di lungo termine ed un’alta tolleranza alle oscillazioni di mercato.

Portafoglio aggressivo

Tale portafoglio è composto principalmente dall’asset class azionaria, quasi il 50% del capitale allocato; un altro 18% circa invece è investito in strumenti che replicano l’andamento delle materie prime. Poi ci sono ETF obbligazionari con diverse scadenze e un 16% di liquidità.

Uno dei settori “aggressivi presenti all’interno del portafoglio è quello tecnologico, tuttavia ci sono molte altre aziende in diversi settori che perseguono comunque una strategia basata sulla crescita.

Esempio di ripartizione di un portafoglio aggressivo

Quantistik ha selezionati alcuni ETF che rispecchiano le caratteristiche di un portafoglio aggressivo:

Perché scegliere un portafoglio aggressivo

Il portafoglio aggressivo offre agli investitori una soluzione alternativa ad un classico portafoglio bilanciato, assegnando un peso maggiore alla componente azionaria in termini di asset allocation.

Il grafico sottostante mostra l’andamento del drawdown del portafoglio (linea blu) confrontato con un indice mondiale DB X-TRACKERS MSCI WORLD UCITS ETF (linea rossa). Nel corso del 2022, il portafoglio ha tenuto bene ogni fase di ribasso, con un drawdown medio del 4,72%. Il massimo drawdown del portafoglio è stato conseguito tra il mese di giugno e luglio con una percentuale del 9% circa; nello stesso periodo, il benchmark ha subito un massimo drawdown del 16,71%.

Drawdown del portafoglio a 1 anni

Questo portafoglio è adatto ad investitori con una elevata propensione al rischio e un orizzonte temporale di almeno 5 anni. Il suo obiettivo è produrre rendimenti annuali superiori al 7-8%, a fronte di una volatilità elevata. Per questo motivo, esistono buone probabilità che l’investitore possa subire perdite temporanee del proprio capitale, spesso anche significative.

Scopri Quantistik, crea anche tu un portafoglio aggressivo. Usa i portafogli modello ideati da Quantistik e scegli in base alle tue esigenze!

DISCLAIMER: IL PRESENTE ARTICOLO NON COSTITUISCE CONSULENZA O SOLLECITAZIONE ALL’INVESTIMENTO, TUTTE LE INFORMAZIONI SOPRA RIPORTATE HANNO UN CARATTERE ESCLUSIVAMENTE INFORMATIVO.