Nasdaq bilancia il peso delle Big Tech

News

L’ultimo trimestre è stato molto positivo per le Big Tech, che hanno visto dei rally in borsa (dopo un 2022 deludente) causati soprattutto dagli investimenti e dall’hype sull’Intelligenza Artificiale.

Una congiuntura proficua per sei aziende Apple, Alphabet, Microsoft, Amazon, Tesla, Nvidia che, nel listino Nasdaq, la fanno da padrone. Infatti solo in sei valgono più del 50% di tutto il listino. Una regola prestabilita nel Nasdaq stabilisce che l’influenza combinata delle aziende principali, che compongono il 4.5% del listino, supera il 48% del valore, per questo il 24 luglio 2023 scatterà un meccanismo correttivo, una forma di “ribilanciamento” tra gli altri titoli.

Una procedura straordinaria ma non strana

Non è la prima volta che il NASDAQ viene ribilanciato: era già successo nel 1998 e nel 2011.

Gli indici come il NASDAQ vengono regolarmente revisionati e riequilibrati per mantenere la loro accuratezza e rilevanza nel rappresentare il mercato complessivo o settori specifici. Il processo di riequilibratura avviene di solito periodicamente, come trimestralmente, semestralmente o annualmente.

Il processo di riequilibratura implica apportare modifiche ai pesi dei singoli titoli o attività che compongono l’indice. Questi pesi sono generalmente basati sulla capitalizzazione di mercato, ovvero il valore di mercato totale delle azioni in circolazione di una società. Le aziende più grandi con una maggiore capitalizzazione di mercato avranno un peso più elevato nell’indice, e le loro performance avranno un impatto più significativo sul movimento complessivo dell’indice.

Quando avviene una riequilibratura, alcuni titoli possono vedere un aumento dei loro pesi. Altri, invece, potrebbero vedere riduzioni o addirittura essere rimossi dall’indice se non soddisfano più i criteri di inclusione. Ad esempio, Tesla subirà minori deflussi di liquidità rispetto ad altre aziende come Alphabet e Microsoft

Questo aggiustamento contribuisce a garantire che l’indice rimanga rappresentativo del mercato che intende tracciare e rifletta le condizioni di mercato più attuali.

Cosa aspettarsi?

Gli investitori e i trader prestano molta attenzione agli eventi di riequilibratura in quanto possono portare a un aumento dell’attività di negoziazione nelle azioni interessate e influenzare potenzialmente i movimenti di prezzo a breve termine. Inoltre, i gestori di fondi che replicano questi indici potrebbero dover adeguare i loro portafogli per rispecchiare i pesi dell’indice aggiornati dopo la riequilibratura.

L’annuncio dell’operazione ha fatto scendere in borsa il valore delle 6 aziende, con eccezione di Meta che cavalca ancora l’onda del lancio di Thread, competitor di Instagram che sembra aver esaltato gli investitori.

Tuttavia, molti analisti ritengono che tali titoli attualmente siano valutati “correttamente”. Inoltre, molti di loro sono convinti che non ci saranno forti movimenti ribassisti, per questo motivo consigliano di non farsi prendere dall’emotività.