Portafogli ideali: un portafoglio azionario

Analisi e classifiche

Continua anche questo mese la rubrica mensile “Portafogli ideali”. In questo articolo, parliamo di un portafoglio composto da titoli azionari.

Questo tipo di portafoglio è adatto a coloro che sono disposti a subire drawdown significativi con l’obiettivo di ottenere rendimenti elevati. Gli investitori, che creano un portafoglio con solo titoli azionari, potrebbero essere persone giovani o molto benestanti, che hanno obiettivi di lungo termine.

Bisogna tenere in considerazione che, per quanto si cerchi di acquistare azioni appartenenti a settori e paesi differenti, risulta assai difficile comporre un portafoglio ben diversificato: nelle fasi di forti discese dei mercati, un portafoglio azionario potrebbe subire perdite importanti.

Grado di aggressività e diversificazione di un portafoglio azionario

Criteri di scelta per un portafoglio azionario

Per creare un portafoglio composto solo da azioni, è necessario seguire alcuni passaggi fondamentali:

  • Identificare le aziende in cui si desidera investire: prima di tutto, è necessario identificare le aziende che si ritengono interessanti e con un buon potenziale di crescita. Si può fare una ricerca approfondita sulle aziende in borsa, monitorando i loro fatturati, gli utili, le notizie del settore e le tendenze di mercato.
  • Stabilire una strategia di investimento: una volta identificate le aziende, è importante stabilire una strategia di investimento. Ad esempio, si può decidere di concentrarsi su aziende che operano in un particolare settore o di acquistare azioni solo di società con una capitalizzazione di mercato superiore a una determinata soglia.
  • Investire in modo diversificato: è importante diversificare il portafoglio per ridurre il rischio di perdite. Si possono acquistare azioni di diverse aziende appartenenti a settori diversi o investire in fondi indicizzati che replicano l’andamento di un indice di borsa.
  • Monitorare il portafoglio: una volta creato il portafoglio, è importante monitorarlo costantemente per valutare la performance delle azioni. Si possono utilizzare diversi strumenti e indicatori per valutare il rendimento del portafoglio e individuare eventuali opportunità di acquisto o vendita.

Quantistik ha selezionato alcuni titoli azionari sottoquotati adatti per un portafoglio azionario:

In generale, creare un portafoglio composto solo da azioni richiede una certa conoscenza del mercato azionario e una buona dose di pazienza.

Scegliendo Quantistik, puoi iniziare a creare i tuoi portafogli e sceglere gli strumenti adatti alle tue caratteristiche e al tuo profilo di rischio!

DISCLAIMER: IL PRESENTE ARTICOLO NON COSTITUISCE CONSULENZA O SOLLECITAZIONE ALL’INVESTIMENTO, TUTTE LE INFORMAZIONI SOPRA RIPORTATE HANNO UN CARATTERE ESCLUSIVAMENTE INFORMATIVO.