Qual è l’investimento migliore per chi non ha mai investito?

Tutto sui mercati finanziari

Come investo i miei soldi? Qual è l’investimento migliore nel 2023? Quali sono gli investimenti più sicuri?

Domande che tutti ci siamo posti prima o poi nella vita, domande molto comuni alle quali vorremmo una risposta semplice. Le risposte ci sono, ma sono più complesse.

La prima cosa da capire è che non esiste l’investimento migliore o l’investimento sicuro, sono parole relativo. Infatti, c’è l’investimento migliore e più sicuro per un determinato tipo di investitore, ma si parla di livelli di rischio stimati e non di certezze matematiche.

Per spiegarla meglio: ci sono strumenti finanziari con rischi minori e altri con rischi elevati , ma un rischio esiste sempre quando si investe.

Comprendere questa prima regola è importante, perché permette di stabilire delle aspettative specifiche e non cadere trappola di inganni o di abbagli quando si incontra qualcuno, più o meno malintenzionato, che promette di aver trovato la gallina dalle uova d’oro.

Comprendere i rischi

Come dicevamo, i rischi sono sempre presenti:

  • Rischio di insolvenza: cioè il rischio che chi emette lo strumento finanziario si trovi in condizioni di non poter ripagare gli investitori,
  • Rischio di mercato: cioè il rischio legato alle fluttuazioni di mercato che possono svalutare il nostro investimento,
  • Market timing errato: cioè il rischio legato all’inesperienza ed alla poca conoscenza dei mercati finanziari che potrebbe portare un investitore a comprare e vendere sempre nei momenti sbagliati.

Ci sono anche investimenti molto più stabili, dove il rischio di insolvenza è bassissimo da non essere considerato e non ci sono rischi legati alla volatilità dei mercati, però esistono potenziali rischi legati all’inflazione. Ad esempio, immaginiamo uno dei famosi buoni postali: il tasso di inflazione al momento della scadenza potrebbe essere uguale o superiore all’interesse maturato. Sicuramente non si perde il capitale, ma rimane il rischio di non aver guadagnato nulla e di vedere quel capitale comunque intaccato senza nessun ritorno.

Per questo motivo esistono strumenti a rischio basso ma non a rischio 0 e non si può parlare di ritorni sicuri al 100%.
Ovviamente va da sé che, i ritorni più elevati provengono dalle attività con il rischio maggiore. Quindi se si sente parlare di rischio bassissimo e ritorni elevatissimi, probabilmente ci si trova davanti una informazione incorretta (o un tentativo di truffa).

Alcuni strumenti finanziari sono coperti dal rischio di default, cioè con la garanzia che in caso di fallimento il capitale sarà rimborsato, ma è importante comprendere che questi meccanismi assicurativi intervengono nel caso estremo di default e non hanno alcuna influenza se il valore dell’asset in cui si investe scende sotto valori molto inferiori all’investimento iniziale, facendo di fatto perdere il capitale iniziale.

Gli strumenti per iniziare

Nessuno dovrebbe iniziare ad investire senza una solida base di educazione finanziaria. A fini puramente informativi possiamo menzionare che ci sono strumenti come i Piani d’Accumulo Capitale (PAC) che permettono di investire in modo diversificato, lento e costante, mitigando i rischi legati alla volatilità nel breve periodo ed ai tempi sbagliati. Ci sono i fondi comuni di investimento oppure gli ETF che gestiscono i patrimoni degli investitori come un unico patrimonio.
Entrambi questi strumenti rappresentano alternative valide per chi non ha l’esperienza per gestire e seguire direttamente i propri investimenti e permettono di iniziare anche con somme relativamente basse.

Senza la conoscenza necessaria e senza un’accurata valutazione dei rischi, è meglio evitare avventure pericolose nel trading di azioni, commodity, valute o criptovalute!

Per chi invece preferisce rischi bassi, Buoni del Tesoro o Buoni Postali, sono un buon modo per proteggere il proprio capitale.

Il migliore investimento per chi non ha mai investito è…l’educazione finanziaria!

Quantistik permette di analizzare tra migliaia di asset finanziari e strumenti di investimento e gestire i propri portafogli di investimento. Il nostro strumento rende possibile il tutto in modo veloce ed efficace ed è un alleato importante per chi ha già una buona conoscenza del mondo finanziario.