5 libri sulla finanza da regalare per Natale

Tutto sui mercati finanziari

Inizia il periodo della corsa ai regali per il Natale: i più previdenti si erano già organizzati nel corso dell’anno per fare regali significativi ad amici e parenti, altri faranno le solite corse all’ultimo minuto.

Se sei tra quelli che aspettano che inizi dicembre per iniziare a pensare ai regali, sei giusto in tempo per leggere questo articolo che potrà rivelarsi utile. I libri infatti sono un evergreen del regalo ma spesso è difficile sceglierli. Perché allora non regalare un libro “produttivo” che permette a chi lo legge di informarsi e fare scelte significative per il suo futuro?

Ecco 5 libri sulla finanza da regalare per Natale!

1. L’Investitore intelligente. Benjamin Graham

Un classico intramontabile della finanza scritto dal maestro di Warren Buffett. E non per niente è stato proprio Buffett a definire il libro scritto da Graham nel 1949 “il migliore libro sulla finanza mai scritto”. Nello specifico, si parla della tattica del “value investing” cioè identificare ed investire su titoli finanziari al momento sottovalutati che però portano grandi ritorni in futuro.

Questo libro è adatto per chi vuole comprendere meglio come si investe ed ha già in mente di mettere in pratica ciò che impara o lo fa già. Meno adatto per chi parte da una semplice curiosità teorica.

2. Finalmente ho capito la finanza. Maurizio De Pra

Scritto dal docente della Bocconi Maurizio de Pra, è un libro di divulgazione che contiene le basi economiche, le imprese, i bilanci, i mercati, le borse, le politiche finanziarie, spiegate in modo chiaro e comprensibile.

L’autore ha una serie di libri “Finalmente…” che si completano l’un l’altro, come ad esempio “Finalmente ho capito l’economia” e “Finalmente ho capito come leggere un bilancio”. Un kit completo per regalare settimane di educazione finanziaria.

3. L’Alchimia della Finanza. George Soros

Tra i 5 libri sulla finanza, sicuramente il più ostico sia per i contenuti sia per l’autore è “L’Alchimia della Finanza“. George Soros è un personaggio onnipresente nei dibattiti internet, uno dei bersagli più amati di teorie più o meno complottiste. A torto o a ragione (non si possono certo dimenticare alcune sue operazioni speculative sulla lira o sulla sterlina inglese), Soros sicuramente ha capito come funziona la finanza.

Nel suo libro denso di contenuti, veniamo introdotti alle teorie ed ai metodi che hanno fatto la fortuna di un investitore tra i più influenti del secolo.

4. L’arte di Investire. Peter Mallouk

Mallouk è il CEO di Investment Officer di Creative Planning, società di consulenza finanziaria, ed è autore di questo libro best seller negli Stati Uniti.

In questo libro, l’autore spiega concetti e metodologie che sono valide in qualsiasi momento storico e che sono utili sia a chi è alle prime armi ed ha bisogno di comprendere, sia a chi sta già facendo investimenti ma sente di commettere degli errori.

5. Il metodo Warren Buffett. Robert G. Hagstrom

Robert G. Hagstrom, senior portfolio manager di EquityCompass ci porta a scoprire le metodologie di successo di Warren Buffett.

Possiamo dire che questo testo best seller internazionale sia, nelle parti specificamente metodologiche, in qualche modo una versione accessibile a tutti dell’investitore intelligente di Graham. Il metodo di Warren Buffett è ovviamente quello del value investing appreso proprio da Graham e perfezionato negli anni: il testo di Hagstrom ce lo spiega in modo più accessibile e moderno. Così, utilizzando spunti di storytelling e biografici per condire la spiegazione, Hagstrom è riuscito a creare un libro godibile e pieno di spunti pratici per chiunque, investitore, neofita, curioso o amante dei temi dell’attualità.

Non è stato inserito tra i primi 5 libri sulla finanza, ma va comunque ricordato il libro “il piccolo libro che batte il mercato azionario” di Joel Greenblatt. Raccontato in un nostro vecchio articolo, l’autore mostra il suo approccio pratico sul mercato americano, attraverso la selezione di un gruppo di azioni che rispettano determinati requisiti.