Nell’era della digitalizzazione, l’intelligenza artificiale (IA) sta trasformando radicalmente vari settori, e il mondo della finanza non fa eccezione. Un esempio emblematico di questa rivoluzione è rappresentato dall’uso dell’IA per fornire una view di mercato, e quindi avere una visione dettagliata e aggiornata delle condizioni di mercato.
Quantistik ha introdotto l’intelligenza artificiale a supporto del consulente finanziario attraverso l’introduzione di widget dinamici che offrono una panoramica generale sul mercato.
Per l’elaborazione delle varie analisi è stato allenato un modello di clusterizzazione delle fasi di volatilità
in grado di imparare a distinguere i regimi di mercato che si sono realizzati storicamente. In
particolare, per ciascuna asset class, è stato allenato un modello specifico utilizzando indici di mercato
ufficiali appartenenti all’asset class considerata.
Prospettive di mercato
Per il mese prossimo, la panoramica di mercato rimane favorevole per le asset class azionarie, mentre è leggermente meno ottimistica per quelle obbligazionarie.
In particolare, la view sull’azionario USA ha subito un marginale deterioramento, scivolando da favorevole a neutra-favorevole. La decelerazione della crescita economica negli Stati Uniti, provocata da un raffreddamento del mercato del lavoro, comporta una diminuzione delle aspettative inflazionistiche e consente alla FED di considerare l’avvio di una riduzione dei tassi di interesse ufficiali, potenzialmente già a partire da settembre.
A questo atterraggio morbido dell’economia USA potrebbe affiancarsi un modesto recupero della crescita europea nei prossimi trimestri, facilitato da eventuali tagli dei tassi da parte della BCE, a sostegno di valutazioni fondamentali dei mercati azionari europei, che risultano più convenienti rispetto a quelli statunitensi. Tra i settori su cui puntare maggiormente l’intelligenza artificiale suggerisce di sovraesporsi sull’azionario cinese con un livello di “efficienza” pari a 1,19.
Nel segmento obbligazionario, le prospettive per il prossimo mese restano invariate e neutre sia per i titoli europei che per quelli statunitensi. Nonostante le prospettive di tagli dei tassi ufficiali da parte della FED e della BCE in un contesto non recessivo e di inflazione, i giudizi su questa asset class premiano principalmente il comparto high-yield, cioè quei titoli che hanno un maggior grado di rischio.
Dashboard personalizzabile
La nuova dashboard su Quantistik indica la fase di volatilità in cui si trova attualmente il mercato. I widget mettono in evidenza un’evoluzione statistico-probabilistica dei vari mercati per determinare mediamente in quali fasi di volatilità si troveranno a diversi orizzonti temporali (1 mese – 3 mesi – 6 mesi). Con il termine “Oggi”, si fa riferimento ad un brevissimo periodo, inferiore al mese.
Il rendimento ponderato AI, rappresenta la media ponderata dei vari rendimenti previsti nei
tre scenari, “favorevole, neutro, sfavorevole”.
• Il rendimento annualizzato AI rappresenta il rendimento mensile convertito in rendimento
annualizzato.
• La volatilità annualizzata AI rappresenta la volatilità annualizzata.
• Il drawdown ponderato AI rappresenta la media ponderata dei drawdown previsti nei tre
scenari, “favorevole, neutro, sfavorevole”.
• L’efficienza rappresenta il rapporto tra il rendimento annualizzato AI e la volatilità
annualizzata
Questi strumenti interattivi sono progettati per offrire ai consulenti finanziari una visione chiara e immediata delle condizioni di mercato su vari orizzonti temporali. L’uso dell’IA e dei widget dinamici posiziona i consulenti finanziari che utilizzano Quantistik un passo avanti rispetto alla concorrenza, dimostrando un impegno verso l’innovazione e l’eccellenza.