Il 2022 sarà ricordato come un anno terribile per la finanza e l’economia. In generale, non ci aspettiamo tempi facili nel 2023 (salvo cambiamenti improvvisi sul fronte diplomatico internazionale che potrebbero portare fiammate di ottimismo globale).
Ovviamente l’economia si muove ogni giorno, che ci siano rialzi o ribassi, crisi o guerre, gli scambi di beni e servizi non si fermano mai e così ci sono aziende e settori che fanno sempre buoni affari mentre altri fanno fatica.
Ecco una serie di aziende quotate da tenere d’occhio nel 2023:
Johnson & Johnson
Fondata nel 1886, Johnson & Johnson è una delle più grandi aziende farmaceutiche al mondo. L’azienda è nota per i suoi prodotti per la salute e il benessere, come i farmaci e i prodotti per la cura personale. Con l’aumento della domanda di prodotti per la salute a livello globale, Johnson & Johnson potrebbe essere una buona scelta per gli investitori nel 2023. Difatti, nel 2022, le sue quotazioni sono cresciute del 4.59% e del 27.11% negli ultimi 5 anni.
Alibaba
Fondata in Cina nel 1999, Alibaba è una delle più grandi aziende di e-commerce al mondo. Oltre ai suoi servizi di vendita online, l’azienda ha anche una solida presenza nel settore dei servizi finanziari e dei media digitali. Con la crescente domanda di shopping online in Cina e in altri mercati emergenti, Alibaba negli anni, ha conquistato posizioni molto forti sul mercato. Nell’ultimo anno, nonostante un ridimensionamento post-pandemico dell’e-commerce e dalle difficoltà della supply chain, Alibaba è riuscita a sopravvivere a periodi ribassisti, finendo dicembre 2022 con un +10.85% rispetto al mese precedente ed iniziando il 2023 con rialzi quotidiani.
Constellation Energy Corp
Constellation Energy Corp, spin-off di Exelon, è una delle aziende quotate leader della produzione di energia carbon-free, un settore senza dubbio trainante per il futuro. Nel 2022, l’azienda ha visto un rialzo del valore delle sue azioni pari al 98.60% facendo di questa azienda una dei principali vincitori di quest’anno e sicuramente da tenere d’occhio per il futuro.
Alphabet
Nonostante le performance pessime in borsa di quasi tutte le big tech che l’hanno coinvolta con un -40%, Alphabet (proprietaria di Google) è un investimento da valutare per ogni investitore che sa guardare al futuro. L’azienda è una delle più solide e più ricche al mondo. Infatti, nel 2022 ha realizzato circa 70 miliardi di soli profitti, un totale superiore al market cap dell’80% delle aziende S&P 500. La forza finanziaria di Alphabet misurata solo in termine di liquidità finanziaria (quindi senza altri asset di grande valore come proprietà intellettuali o beni immobili) è pari a 116 miliardi di dollari.
Perchè quindi è interessante seguire Alphabet? Perché è un colosso con la potenzialità di muovere e investire quantità di denaro enormi che potrebbero fare impallidire molti Governi dei paesi industrializzati.
Un’azienda che fa profitti sostanziosi ogni anno, con una posizione dominante nel mercato di riferimento e che oggi, grazie ai ribassi, è possibile acquistarne le azioni a prezzi accessibili a tutti.