Maggio iniziato in negativo

Analisi settimanale
Situazione settimanale mercati finanzari

La prima settimana di maggio si chiude in negativo sia in Europa che in America. A livello settoriale, le società del settore dei consumi registrano la maggiore perdita, cioè -9,6%. Dagli Usa arrivano buone notizie per i salari non agricoli che sono aumentati di 428.000 unità. Battute le attese che ipotizzavano 380.000 unità.

L’appuntamento chiave per questo inizio del mese arriverà la settimana prossima, quando sarà svelato il dato di aprile sull’inflazione: gli analisti prevedono un leggero calo rispetto al dato del mese precedente. Nella stessa settimana, il numero uno della BCE Christine Lagarde interverrà al Parlamento europeo. Gli operatori di mercato hanno già scontato un rialzo dei tassi entro l’anno. La domanda che si pongono è quanto sarà questo rialzo, se 0,25 oppure 0,50 punti base e se tale aumento impatterà in modo ingiustificato sugli spread nell’area euro.

Dollaro come rifugio

L’Euro/Dollaro chiude a 1,0548 vicino ai minimi degli ultimi cinque anni. Al contrario, il dollaro continua a muoversi sui massimi da 20 anni contro la maggior parte delle valute. Tra le principali motivazioni di tale ascesa, occorre ricordare che la FED sta compiendo veloci manovre di uscita dalla lunghissima fase di stimoli monetari. A tale fatto, si aggiunge la storica funzione del dollaro come bene rifugio nelle fasi di incertezza globale.

Blockchain

Questo maggio è iniziato in negativo anche per il comparto delle cryptovalute. Da sottolineare come, nelle ultime 4 settimane, gli etf che investono in titoli azionari con focus blockchain e informatica sono in deciso calo. Al contrario, per coloro che preservano un’ottica di lungo periodo, si aprono interessanti opportunità di acquisto, magari con PAC.

Focus su: Global X Blockchain UCITS ETF USD Accumulating IE000XAGSCY5

Global X Blockchain UCITS ETF USD Accumulating IE000XAGSCY5
  • Coinbase Global Inc Ordinary , 11,54 %
  • Riot Blockchain Inc, 10,35 %
  • Marathon Digital Holdings Inc, 9,19 %
  • Northern Data AG, 7,80 %
  • Galaxy Digital Holdings Ltd, 6,68 %