Professioni della finanza: storia di Daniele

Funzionalità Quantistik

Diamo il via oggi ad una rubrica speciale in cui tratteremo storie di successo di professionisti della finanza. Oggi intervistiamo un giovane consulente finanziario, Daniele Anzellotti, abilitato all’offerta fuori sede presso la Südtirol Bank. Oltre a questo, è un consulente per e-commerce e Startup innovative, e collabora per le analisi aziendali di PMI. Da un paio di anni è anche content creator presso Officine Investimenti, progetto per l’educazione finanziaria con una community in continua crescita.

Ciao Daniele, raccontaci un po’ come è nata la passione per la consulenza finanziaria?

La passione nasce sin dalla giovane età. Avendo studiato dalle superiori, economia e finanza non potevo non esserne affascinato. Più studiavo l’argomento più mi accorgevo che la cultura in Italia è sempre stata molto bassa e, in una cultura bassa, molte persone se ne approfittano. Ho cercato di divulgare la corretta cultura finanziaria online, e di aiutare i miei clienti a diventare investitori consapevoli.

Consulente finanziario: Daniele Anzellotti

Che tipo di servizi offri ai tuoi clienti?

Mi occupo principalmente di analisi dei portafogli, gestione dei capitali. Ma non solo: curo il lato assicurativo e aiuto i miei clienti nelle importanti scelte di vita che fanno, oltre a prestargli supporto in qualunque altro campo abbiano necessità.

In che modo gestisci il tuo tempo e il rapporto con i tuoi clienti?

“Operando con molti clienti riservo estrema importanza al mio tempo. Decisamente la parte più importante della giornata la dedico all’aggiornamento personale sui mercati finanziari. Dopodiché parlo con i miei clienti, analizzo i loro asset, ruoto i portafogli, creo contenuti di divulgazione e avvio contatto con nuovi clienti. Tutto il giorno ruota attorno al mio lavoro, che faccio con enorme passione. Per quanto riguarda il rapporto con il cliente, cerco di essere sempre disponibile e reperibile. Il motivo è che ho estrema consapevolezza del ruolo che svolgo e di ciò che faccio, ossia gestire i risparmi di una vita delle persone, e credo sia importante far percepire che ci sono sempre per i miei clienti, anche per una semplice rassicurazione.

Riesce a ricordare il periodo più bello e quello più brutto da quando ha iniziato la tua professione?

“Il momento più bello del lavoro è ogni firma di contratto, perché vedo che le persone si fidano di me. La fiducia nel mio lavoro è un elemento di grande valore da non dare mai per scontato, perché per quanto vuoi essere bravo e professionale nel tuo lavoro, la persona davanti a te non ti conosce, ed è gratificante quando instauri il rapporto di fiducia. Di rimando la parte più brutta è quando una persona che ti ha contattato decide di non avviare un percorso ma senza spiegarti il motivo; ti senti incredibilmente nel
torto perché non sai se è stato per causa tua o per altre motivazioni.

In che modo Quantistik ha migliorato la gestione dei tuoi clienti e la costruzione dei portafogli di investimenti?

Principalmente l’uso che faccio dell’applicazione è per la costruzione di portafogli. Mi permette di visionare chiaramente se tutti quei pensieri sugli asset scelti, sulla diversificazione, sul peso dei prodotti ecc. hanno poi un riscontro positivo nella realtà. Parametri come il drawdown del portafoglio, il Backtest, la comparazione con il benchmark mi permettono di mostrare la mia professionalità al cliente!”

PROVA ANCHE TU QUANTISTIK!!

Grazie a Quantistik, puoi creare, gestire e monitorare i portafogli dei tuoi clienti con pochi e semplici passaggi! Utilizza la sezione del drawdown come fa Daniele; è importante far capire ai tuoi clienti i rischi relativi ai proprio portafoglii!

Non hai ancora provato Quantistik? Provalo ora, è gratis!