Quando la finanza dà i numeri e vede le stelle

Riflettori

Abbiamo già parlato in un precedente articolo del legame tra fortuna ed investimenti e sul fatto che, nell’immaginario popolare, tutto quello che è legato a grandi movimenti di denaro è visto come una scommessa piuttosto che come un’attività che richiede conoscenza e professionalità.

Una concezione sbagliata che causa molti danni a chi si avvicina al mondo finanziario “sperando nella fortuna” bruciando risparmi e capitali in modo avventato.

Cosa succede però quando sono i professionisti della finanza ad introdurre nel mondo finanziario concetti come fortuna, superstizione, poteri paranormali ed influenze occulte?

Astrology Fund

Uno di questi personaggi particolari è Henry Weingarten, managing director del fondo d’investimenti Astrology Fund. Come dice il nome, una forte influenza sulle decisioni del fondo, provengono dalle osservazioni astrologiche.

A fine 2021 le previsioni di Weingarten erano di un 2022 che sarebbe stato difficile.

Il consiglio era di vendere la maggioranza delle azioni ai prezzi del momento, di acquistare oro perché l’inflazione sarebbe stata superiore alle previsioni ufficiali.

Le condizioni previste da Weingarten si sono verificate: secondo il manager le basi per le sue previsioni provengono dall’osservazione delle stelle e dei mercati.

Prima che tutti inizino a ricorrere all’astrologia per investire, dobbiamo sollevare un dubbio. Le previsioni di Astrology siano basate semplicemente sulle conoscenze economiche e geopolitiche e vengono “vestite” da Astrologia e giustificate con i movimenti di Saturno per fini di marketing e PR?

Alla fine è una buona strategia per far parlare di sé: tanta pubblicità gratuita.

Del resto il dubbio è lecito. Weingarten aveva previsto l’inflazione alle stelle ma non c’è nessuna menzione nelle sue previsioni dell’escalation in Ucraina che è una delle principali cause della situazione economica attuale. Che le stelle non abbiamo visto la guerra?

Le spie con i superpoteri

Un’altra storia particolare di investimenti “X-Files” è quella che coinvolge Russel Targ, ufficialmente fisico e ricercatore nel campo di tecnologie applicate all’aeronautica.

Targ fu a capo di uno dei progetti più strani della CIA negli anni 70: il Progetto Stargate, nel quale si studiavano poteri come la visione remota e la precognizione.

Pochi sanno però che gli stessi studi (ufficialmente cancellati dalla CIA ed etichettati come inapplicabili) sono stati applicati alla finanza.

Con il suo team nel 1982, Targ fece un esperimento che gli valse una pagina del Wall Street Journal e 120.000 dollari di guadagno. Infatti, attraverso un procedimenti denominato “associative remote viewing”, 10 persone riuscirono ad indovinare i movimenti di prezzo dell’argento 12 volte su 13, investendo di conseguenza e guadagnando.

Allora dobbiamo affidarci all’astrologia ed ai poteri psichici?

Nonostante ci siano storie che sembrano contraddire tutto ciò che sappiamo, la realtà dei fatti è che la maggioranza degli investitori non utilizza l’astrologia. Ciò significa che ci possono essere altre persone che lo fanno, ma nessuno è diventato ricco come chi invece si affida ad abilità meno metafisiche.

Alcuni casi sono anche comprensibili razionalmente: abbiamo già detto che se togliamo Giove e Saturno dalle previsioni di Astrology Fund, anche senza astrologia qualcuno avrebbe potuto prevedere un anno di crolli e inflazione. Nel caso degli studi di Targ è importante dare un’occhiata alle metodologie usate: i “sensitivi” non erano dei medium esperti ma persone normali che venivano sottoposti a stimoli come grafici degli asset che dovevano prevedere, con risultati positivi.

Alla fine dei conti, i nostri processi mentali funzionano sempre, anche quando non siamo effettivamente attenti alle informazioni che stiamo processando ed immagazzinando. Se fosse questa la spiegazione di alcuni fenomeni?

Nel frattempo però, mentre le neuroscienze fanno luce su questi misteri è meglio non stare a sperare in predizioni o congiunzioni astrologiche. Puoi visualizzare tutti i grafici e gli storici degli asset che ti interessano in un colpo d’occhio usando Quantistik!

Provalo subito.