La famosa instabilità politica Italiana, che ci porta ad avere un nuovo Governo ad intervalli inferiori di due anni, non piace molto ai mercati, perché Governi brevi e maggioranze ballerine fanno difficoltà a varare riforme serie che assicurino la tenuta dei conti Italiani.
Per questo, ogni volta che ci sono le elezioni, l’economia sembra andare in ebollizione. Come hanno reagito i mercati al nuovo Governo italiano di centro-destra?
I dubbi iniziali
La coalizione composta da Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega non tende, inizialmente, a dare tranquillità ai mercati ed agli investitori.
I motivi sono più di uno.
Prima di tutto, perché la stessa coalizione (con percentuali diverse) ha guidato l’Italia in più occasioni nei Governi Berlusconi, sciogliendosi ogni volta per dissidi interni senza riuscire a portare le riforme richieste. L’ultimo Governo Berlusconi del 2011 è stato ad esempio visto come “colpevole” di aver ignorato la crisi e la tenuta dei conti pubblici fino all’ultimo giorno.
Altre fonti di dubbio sono che l’eterogenea composizione del centro-destra italiano si compone di molti elementi abbastanza lontani dal centro. Infatti, in passato, hanno manifestato in vari momenti posizioni critiche nei confronti dell’Euro e dell’Europa in generale. Questa posizione, che spesso è una velleità populista più che un convincimento reale, causa tuttavia un problema: il non vedere come prioritarie le riforme strutturali ed il risanamento dei conti pubblici.
La reazione alle elezioni del 2022
Per questi motivi, al momento, il mondo finanziario è in una specie di “stasi”: osservano da vicino l’Italia senza però reazioni eccessive.
Qualcosa si è mosso: Piazza Affari ha concluso in rialzo (+0,7%) all’indomani delle elezioni (ISHARES FTSE MIB UCITS ETF), nonostante un contesto europeo e globale quasi tutto in discesa.
Allo stesso tempo, gli interessi dei BTP sono aumentati del 2%, facendo aumentare leggermente lo spread. Pur essendo un segnale negativo, non si tratta di numeri che schizzano su e giù, come in altre occasioni.
Sicuramente un avvertimento più che una reazione: non c’è lo spauracchio Meloni sui mercati, almeno non come paventavano alcuni media. C’è sicuramente una certa tensione e ci si aspetta dal nuovo Governo italiano alcune mosse specifiche in campo economico.
La buona notizia per chi investe i propri risparmi
Nel breve termine, con gli interessi dei titoli di Stato che aumentano, per gli investitori è un buon momento per acquistare. Grazie al Database strumenti finanziari di Quantistik, puoi analizzare i vari bond governativi da inserire successivamente all’interno del tuo portafoglio!