Come scegliere su cosa investire nel 2023?

Riflettori

Che l’obiettivo fosse principalmente proteggere i propri risparmi dall’inflazione o investire per guadagnare profitti, in questi mesi la volatilità dei mercati non ha offerto molte certezze a nessuno.

Eppure, anche senza avere la sfera di cristallo, c’è chi è riuscito a ripararsi dalle tempeste finanziarie ed a raggiungere utili con i propri portafogli finanziari.

Come? Fortuna? Conoscenze interne? Manipolazioni al limite dell’illegale?

No, con i giusti strumenti

Abbiamo parlato negli articoli precedenti delle attitudini e delle skill degli investitori e della necessità di conoscere i meccanismi di funzionamento dei mercati e cosa influenza gli asset su cui investire.

Oltre a fornire informazioni, Quantistik fornisce strumenti gratuiti direttamente sul nostro sito:

  • Classifica strumenti finanziari: analizzare in modalità classifica gli strumenti finanziari che hanno performato meglio in un determinato periodo;
  • Database strumenti: analizzare le statistiche generali di singoli asset su un database di oltre 24.000.

Conoscere il passato ed il presente è già una base per capire come orientare le scelte del futuro. Uno storico di performance in attivo, confrontato con il contesto attuale, può permettere di fare alcune previsioni per il 2023.

Quale contesto?

Il contesto attuale è quello di una crisi economica più o meno generalizzata con le principali economie del mondo che combattono con recessione e inflazione. Avevamo già suggerito l’investimento in commodities come una strategia che può funzionare (magari tramite ETF) in questi periodi e per il 2023.

Così come, in generale, potrebbe essere una buona idea investire in aziende che operano in settori irrinunciabili, ad esempio beni di consumo essenziali, aziende che operano nel settore sanitario e, purtroppo, le aziende impegnate nel comparto bellico.

Tutte attività la cui esistenza e crescita non è minacciata dalla crisi; in cui, di solito, sono i beni e i servizi non-essenziali (ad esempio i viaggi) a soffrire molto di più.

Cosa fare quindi?

Stiamo tutti sperando in un 2023 migliore del 2022. Speravamo di tornare alla normalità dopo la pandemia, ma invece ci siamo ritrovati con problemi forse peggiori.

Per il risparmiatore e l’investitore, i consigli sono:

  • Non farsi allettare da offerte di investimenti con guadagni facili: se vi offrono percentuali fantascientifiche nel breve termine, probabilmente vi stanno mentendo. Non è una lotteria.
  • Usare strumenti di analisi per valutare le statistiche ed i grafici degli strumenti finanziari che vi interessano.
  • Non seguire paura e avidità: investire in preda ad emozioni forti, sia positive che negative, non è mai saggio.