All’esordio della guerra in Ucraina, alcuni investitori che avevano precedentemente investito in materie prime, hanno visto dei ritorni molto elevati. Considerati i segnali provenienti già da prima della guerra, riguardo la grande richiesta di energia e materiali per far ripartire le industrie, soprattutto quelle asiatiche, rimaste ferme per il Covid, le quotazioni di idrocarburi e metalli sembravano già destinate ad aumentare.
Negli ultimi mesi, questo aumento si è immediatamente fermato, anzi le quotazioni di molte materie prime, come ad esempio il petrolio, sono scese. Come mai?
La paura della recessione, forse eccessiva
La paura della recessione in Europa e negli Stati Uniti è la prima spinta verso il basso per i prezzi delle materie prime. La sensazione imminente di un’economia che sta per contrarsi fa pensare alle industrie di produrre meno.
Secondo la banca d’affari JP Morgan, i timori di una recessione catastrofica sono eccessivi e probabilmente le oscure profezie non si avvereranno. Per questo motivo, suggerisce di approfittare dei prezzi bassi delle materie prime al momento, per trarre profitti quando aumenteranno nei prossimi mesi.
Le materie prime per i risparmiatori
Investire in commodities è sempre stato intimidatorio per molti. In realtà, in periodi come questo, potrebbe considerarsi anche un buon investimento contro l’inflazione. Infatti, quando tutto diventa più costoso a causa dei prezzi che aumentano, le commodities sono una buona soluzione per proteggere il proprio capitale.
Per iniziare a investire in materie prime ci si può avvalere degli ETC, strumenti finanziari simili agli ETF, che permettono di investire in singole materie prime o metalli preziosi. Esistono ovviamente anche ETF di materie prime che però investono in un paniere e non in una sola materia prima.
Ad esempio, se si vuole investire solo sul gas, bisogna farlo tramite ETC. A differenza di un ETF, lo strumento finanziario ETC non offre una garanzia in caso di insolvenza, quindi è possibile perdere il proprio capitale.
Inoltre, quando si investe in materie prime bisogna stare attenti e guardare bene in cosa si investe. Ad esempio, “investire sul gas” non significa che lo strumento seguirà l’andamento del prezzo globale o in Europa. Potrebbero essere quotazioni del gas negli Stati Uniti e non quelle nel mercato europeo dove i prezzi sono molto più alti.
Per avere i giusti dati ed orientarsi su questi strumenti finanziari, Quantistik può aiutarti, permettendo di analizzare informazioni con un colpo d’occhio!