Lezioni di educazione finanziaria dai classici Natalizi

Riflettori

Dicembre rappresenta uno dei periodi più caratteristici dell’anno, un periodo con i suoi riti e miti che ormai sono consolidati nei media. Tra queste, ci sono le storie di Natale: dalle fiabe raccontate ai più piccoli, ai classici film Natalizi ed i loro remake.

Cosa possono insegnarci questi film su business ed investimenti? Se ci pensiamo nelle storie a tema natalizio la figura dell’imprenditore e dell’investitore ricorre sempre: vediamo che insegnamenti possiamo trarne.

Canto di Natale

Che sia un libro, che sia la versione con Topolino o un altro remake, Canto di Natale è forse la storia natalizia per antonomasia, scritta da Charles Dickens.

In canto di Natale troviamo un imprenditore di successo, Ebenezer Scrooge che ha tutti i lati negativi legati al possesso del denaro: il desiderio di possedere sempre più denaro e di tenerne il più possibile, a tutti i costi, tiranneggiando su un povero dipendente, Crachitt, finché la notte di Natale gli fanno visita degli Spiriti, che lo fanno riflettere.

Le lezioni qui sono tante: la prima è sicuramente l’uso moderato del denaro, incarnato dal’umile Cratchit che, con un magro stipendi,o riesce a mantenere, anche se con difficoltà, una casa ed una famiglia. Contrapposto c’è Scrooge che incarna l’avarizia: pieno di soldi, non li spende nemmeno per se stesso, non si concede mai un piacere o una comodità.

Canto di Natale, oltre l’ovvio messaggio contro avidità e avarizia, insegna a bilanciare vita e lavoro, ad avere un rapporto sano con il denaro: strumento necessario ma non obiettivo unico di vita.

Una Poltrona per due

Uno dei film di Natale più amati, con Eddie Murphy e Dan Aykroyd che si scambiano le vite per una scommessa di due ricchi fratelli: il primo, un senzatetto, diventa un facoltoso trader mentre il secondo diventa un senzatetto e finisce sull’orlo del suicidio.

Il film, girato ed ambientato negli anni 80, quegli anni in cui il mondo finanziario era al suo apice ci insegna molte cose: la prima è che, nella finanza è molto facile trovarsi da posizioni elevate, a perdere tutto in un colpo solo a causa delle cattive decisioni di qualcun altro e che, quindi, bisogna sempre premunirsi e non mettere tutte le uova nello stesso paniere.

Un’altra lezione da imparare è che a volte, abilità di sopravvivenza apprese sulla strada, possono essere molto utili nel mondo del business.

National Lampoon’s Christmas Vacation – Un Natale esplosivo!

Con la comicità mimica di Chevy Chase, il protagonista di questo film organizza un dispendioso Natale sulla base del bonus natalizio…cosa succede però se questo non arriva?

Un invito a fare bene i calcoli con quello che si ha, senza costruire futuri sulla base di incertezze!

Santa Clause

Un cinico e workaholic manager interpretato da Tim Allen, rovina il Natale per suo figlio e inoltre spaventa Babbo Natale e lo fa cadere dal tetto. Trova un biglietto che lo invita ad indossare il vestito e si trasforma in Babbo Natale.

La lezione qui? Leggi sempre le clausole in piccolo! Il titolo del film infatti in inglese è un gioco di parole tra Santa Claus e Clause, che significa clausola: la clausola non letta dal protagonista è che, indossando il costume una volta, si diventa Babbo Natale per sempre.

Con la scusa dell’educazione finanziaria abbiamo rispolverato 4 classici, magari con un occhio nuovo, cercando di coglierne gli insegnamenti nascosti.

Iscriviti alla newsletter di Quantistik e rimani aggiornato su news e nuove funzionalità