Continua la rubrica mensile “Portafogli ideali”. In questo articolo parliamo di un portafoglio composto da strumenti che staccano flussi di cassa periodicamente rivolto ad investimenti che hanno necessità di entrate periodiche costanti.
Ricordiamo sempre che le caratteristiche personali di ogni investitore sono necessarie per determinare il suo profilo di rischio e, di conseguenza, i suoi obiettivi di rendimento.
Portafoglio con dividendi
Il Portafoglio con dividendi è adatto a investitori che vogliono ottenere una rendita integrativa da spendere poi nella propria quotidianità. Quindi, un giovane che ha un obiettivo di far crescere il proprio capitale nel lungo termine, dovrebbe evitare questa tipologia di portafoglio e puntare invece su soluzioni con strumenti ad accumulazione. Questo portafoglio è rivolto a pensionati o a chi possiede ingenti capitali e vuole ottenere un’integrazione ai propri redditi.
Il Portafoglio con dividendi è composto principalmente dall’asset class azionaria, mentre circa il 26% è formato da ETF obbligazionari. Inoltre, è presente una parte importante del portafoglio investita nel mattone.
Quantistik ha selezionati alcuni ETF che rispecchiano le caratteristiche di un portafoglio con dividendi:
- Db X-Track Stx Glob Sel Div100 Ucits Etf
- Ishares Dev Mkts Property Yld Ucits Etf
- Ishares $ High Yield Corp Bond Ucits Etf
- Ishares Jpmorgan $ Em Mkt Bond Ucits Etf
- Lyxor Ucits Etf Ftse Epra/Nar Dev Europe
- Spdr S&P Us Div Aristocrats Ucits Etf
- Vanguard FTSE All-World High Div Yield UCITS ETF
Perché scegliere il portafoglio con dividendi?
La caratteristica principale di tale portafoglio è la sua capacità di offrire flussi costanti in grado di offrire una spinta al rendimento finale con una diminuzione della volatilità. Se facciamo il backtest degli ultimi tre anni, possiamo notare una discesa significativa nel periodo di marzo 2020 co successivo recupero. Il grafico mostra l’andamento del drawdown del portafoglio confrontato con un indice obbligazionario italiano, LYXOR BTP 10Y MTS ITA GOV BOND. Attualmente il Portafoglio con dividendi sta registrando un calo del 7% contro un 21% circa del benchmark.
Come ormai è chiaro, risulta arduo uscire indenni dalle fluttuazioni dei mercati senza avere una strategia di diversificazione. Il Portafoglio con dividendi presenta un buon grado di diversificazione, con il rischio distribuito su più settori e paesi.
Scegli anche tu Quantistik, inizia a creare i tuoi portafogli e scegli gli strumenti adatti alle tue caratteristiche!
DISCLAIMER: IL PRESENTE ARTICOLO NON COSTITUISCE CONSULENZA O SOLLECITAZIONE ALL’INVESTIMENTO, TUTTE LE INFORMAZIONI SOPRA RIPORTATE HANNO UN CARATTERE ESCLUSIVAMENTE INFORMATIVO.