Portafogli ideali: un portafoglio conservativo

Tutto sui mercati finanziari

Continua anche questo mese la rubrica mensile “Portafogli ideali”. In questo articolo, parliamo di un portafoglio con rischio basso adatto per investitori che vogliono mantenere inalterato il loro potere d’acquisto.

Il portafoglio conservativo è investito per lo più in obbligazioni e presenta basse oscillazioni dei corsi e un rendimento relativamente basso.

Questo tipo di portafoglio è adatto a coloro che cercano di preservare il capitale, piuttosto che perseguire un rendimento elevato a breve termine. Gli investitori che cercano un portafoglio di investimento conservativo potrebbero essere persone anziane o vicine alla pensione, o coloro che hanno obiettivi a breve termine per il loro denaro, come un’acquisto imminente o il pagamento di un debito.

In un portafoglio di questo tipo, le attività sono selezionate per ridurre al minimo il rischio e massimizzare la stabilità del portafoglio. Ciò può includere investimenti in titoli di Stato, fondi del mercato monetario, bond e attività a bassa volatilità. Queste attività tendono ad avere un rendimento più basso rispetto alle attività ad alto rischio, ma sono meno soggette a fluttuazioni di prezzo.

Esempio di asset allocation di un portafoglio conservativo

Un portafoglio conservativo è composto principalmente dall’asset class obbligazionaria, mentre circa il 13% è formato da una parte monetaria. Infine, è presente una piccola componente investita in azioni.

PERCHÉ SCEGLIERE UN PORTAFOGLIO CONSERVATIVO

La costruzione di un portafoglio di investimento conservativo richiede una pianificazione attenta e una comprensione dei propri obiettivi di investimento con alcuni fattori da considerare:

  • Diversificazione: La diversificazione aiuta a ridurre il rischio di un portafoglio, poiché gli investimenti sono suddivisi in diverse categorie di attività. Ciò significa che le perdite in un’area potrebbero essere compensate da guadagni in un’altra.
  • Attività a basso rischio: Nel costruire un portafoglio conservativo, le attività a basso rischio come i titoli di Stato, i fondi del mercato monetario e i bond possono fornire una maggiore stabilità.
  • Revisione regolare: Un portafoglio conservativo richiede una costante revisione e aggiornamento per assicurarsi che si mantenga allineato agli obiettivi dell’investitore e alle condizioni di mercato.

Quantistik ha selezionato alcuni ETF adatti per un portafoglio conservativo:

Scegli anche tu Quantistik, inizia a creare i tuoi portafogli e scegli gli strumenti adatti alle tue caratteristiche e al tuo profilo di rischio!

DISCLAIMER: IL PRESENTE ARTICOLO NON COSTITUISCE CONSULENZA O SOLLECITAZIONE ALL’INVESTIMENTO, TUTTE LE INFORMAZIONI SOPRA RIPORTATE HANNO UN CARATTERE ESCLUSIVAMENTE INFORMATIVO.