La gestione del portafoglio finanziario richiede una pianificazione attenta e una valutazione accurata degli strumenti disponibili. Con la nuova versione sarà possibile utilizzare una serie di funzionalità avanzate per semplificare i processi decisionali legati alla scelta degli strumenti da includere nei portafogli finanziari.
Le nuove funzionalità
Sicuramente tra le novità di quest’anno, Quantistik ha esteso il numero di strumenti finanziari. Così è stato arricchito il database da 24.000 a 150.000 strumenti, aggiungendo diverse nuove categorie come i certificati finanziari. Un’ampia scelta di strumenti finanziari è essenziale per diversificare il tuo portafoglio e cogliere opportunità di investimento uniche.
Il primo passo nella selezione degli strumenti finanziari è identificare quelli che soddisfano i tuoi requisiti. Con un potente screener operativo, è possibile parametri come TER (tasso di costo totale), Sharpe ratio e altri fattori rilevanti per filtrare all’interno del database di strumenti finanziari. Questo consente di individuare rapidamente le opzioni che si adattano alle proprie preferenze e alle proprie strategie di investimento.
Un’altra importante funzionalità inserita nella nuova versione è il “confronta strumento“. Il confronto di più strumenti finanziari è fondamentale per prendere decisioni di investimento informate. La funzionalità di confronto consente di analizzare le caratteristiche, le prestazioni storiche e altre metriche rilevanti di diversi strumenti contemporaneamente. Questo aiuta a identificare i punti di forza e di debolezza di ciascuno, fornendo una visione completa delle opzioni disponibili e agevolando la scelta finale.
Miglioramenti e upgrade servizi
Per prendere decisioni di investimento ben ponderate, è fondamentale disporre di informazioni complete sugli strumenti finanziari. La nuova scheda prodotto offre una panoramica dettagliata dei costi, dei rischi, della composizione del fondo, degli aspetti ESG (ambientali, sociali e di governance) e di altre informazioni rilevanti. Questo permette di valutare in modo approfondito ogni strumento finanziario, prendendo in considerazione fattori importanti per aumentare l’efficienza del proprio portafoglio.
Inoltre, grazie al nuovo database disponibile, è stata inserita la registrazione automatica dei flussi di cassa riguardo tutti gli strumenti che distribuiscono cedole e dividendi.
Infatti, la gestione dei dati finanziari può richiedere tempo e sforzo considerevoli, così Quantistik ha voluto semplificare questo processo aggiungendo questo utile automatismo.
Ai consulenti finanziari che gestiscono più portafogli per uno stesso cliente, la funzionalità di aggregazione ti consente di visualizzare e analizzare l’investimento in modo centralizzato. Inoltre, è possibile calcolare il costo totale per il cliente, che include commissioni, costi di transazione e altri oneri correlati facilitando la valutazione delle prestazioni.
Infine, una dashboard intuitiva e facile da usare consente di monitorare in modo efficace i propri portafogli finanziari. C’è la possibilità di personalizzare la visualizzazione con diversi parametri e grafici, inclusi i grafici rischio-rendimento degli strumenti finanziari e dei portafoglio.
Grazie alla nuova versione e ai continui miglioramenti, Quantistik diventerà sempre più efficiente sia per consulenti finanziari che investitori privati che vogliono gestire i loro portafogli in modo efficace e veloce.