Warren Buffett e la “Inner Scorecard”

Tutto sui mercati finanziari

Quando pensiamo a investitori ed imprenditori famosi, il nostro immaginario va subito a scene hollywoodiane: yacht, feste sfrenate, lusso senza limiti, una vita sotto le luci dei riflettori.

E poi c’è Warren Buffett. Un uomo che, pur considerato il più grande investitore vivente, non è certo famoso per essere sempre sotto l’attenzione pubblica. Di lui sappiamo come investe, ma non siamo abituati a vederlo fare la bella vita come magari fanno personaggi con meno di successo di lui.

Può essere simpatico o no, si possono condividere scelte o meno, però per un uomo che ha accumulato così tante fortune economiche da essere chiamato “Oracolo di Omaha” e per vivere nel modo in cui vuole alla sua età, continuando ad essere lucido e rilevante, Warren Buffett ha raggiunto il successo.

Qual è il suo segreto ed il motivo della sua vita misurata?

Che cos’è la “inner scorecard

Si tratta di un concetto che Buffett ha spiegato in alcune occasioni come l’insegnamento più importante ricevuto da suo padre. La “inner scorecard”, che si traduce con “segnapunti interno”, indica il metodo di valutazione di ogni cosa che facciamo e dei nostri risultati.

La maggioranza delle persone si approccia a qualsiasi cosa avendo come riferimento un segnapunti esterno, cioè dando importanza alle proprie azioni sulla base del giudizio degli altri.
Una persona che si basa sul sistema “esterno” infatti si approccia al lavoro ed ai guadagni con obiettivi come:

  • impressionare gli altri
  • sentirsi superiore o importante acquisendo lusso
  • ricevere complimenti ed apprezzamenti dall’esterno
  • avere attenzione basata sull’apparenza esterna

In questo modo qualsiasi azione o attività, come il lavoro o l’investimento diventano semplicemente un mezzo per ottenere questi risultati. Una volta ottenuti però si tratta di risultati effimeri che, hanno bisogno di continuo sostentamento, consumando energie e risorse e diventando un obiettivo che non arriva mai, perché ci sarà sempre in qualche occasione chi è più ricco, chi veste meglio, chi ha qualcosa di più prezioso da mostrare, chi ha più bellezza, titoli altisonanti ecc.

Per Buffett il modo giusto per vivere, raggiungere i propri obiettivi ed essere felici è avere la capacità di basarsi su metri di paragone interni.

  • rispettare la propria integrità
  • migliorare le proprie abilità
  • mettere alla prova i propri limiti
  • agire secondo i propri principi

In questo modo ogni attività viene svolta non per il potenziale guadagno e per come questo ipotetico guadagno può essere speso nell’acquisire status effimeri, ma viene svolta per il piacere di farlo, facendolo secondo le proprie regole e raggiungendo gli obiettivi preposti.

Come si applica questo agli investimenti?

Se si pensa al metodo di investimento di Warren Buffet, famoso per investire a lungo termine e scegliere “good company” che possono performare negli anni, il discorso della “inner scorecard” prende un senso molto pragmatico ed economico e non diventa una filosofia di vita o un pensiero motivazionale.

In molti casi gli investitori ed i risparmiatori si trovano nei guai proprio per aver investito in asset che ricevevano molta attenzione mediatica, pensando che il semplice fatto che se ne parlasse fosse sufficiente a garantire il successo, trovandosi poi con investimenti con rischi elevatissimi e non calcolati.
Quante volte tutti corrono a comprare azioni della società del momento, quando è già al massimo del valore, pagando quindi l’investimento caro e amaro e trovandosi poi nelle mani un asset il cui valore è destinato a scendere o assestarsi solo perché pensavano di poter fare soldi velocemente e facilmente.

Raggiungi i tuoi obiettivi con Quantistik

Fissa i tuoi obiettivi, crea progetti che rispondano ad esigenze profonde, che includano azioni in linea con i tuoi valori e i tuoi principi.
In questo modo potrai raggiungere i tuoi obiettivi finanziari senza stressarti troppo, senza quell’ansia di dover necessariamente ottenere ritorni a breve termine per motivi che non valgono la pena l’ansia che generano.

Non c’è niente di male a godersi uno sfizio o un lusso ogni tanto, ma questi non devono divorare le tue finanze.

Se vuoi pianificare al meglio i tuoi investimenti e applicare la filosofia di Warren Buffet, il nostro software Quantistik, è qui per aiutarti.