La crescita esponenziale del web, dei social e della tecnologia in generale ha modificato profondamente diverse professioni, tra cui anche quella di consulente finanziario.
Grazie a social, blog, podcast, video e webinar, i consulenti finanziari hanno un’opportunità unica di comunicare con i potenziali clienti, espandendo il bacino potenziale condividendo contenuti di educazione finanziaria. Infatti, migliorando la comprensione di tematiche legate a risparmio, investimento e pianificazione finanziaria è possibile avvicinare ai servizi di consulenza finanziaria più persone.
Condividere informazioni e conoscenza tramite i social è un modo per espandere il proprio bacino di potenziali clienti e costruirsi una autorità personale. Nel 2023 è molto importante, per chi vuole approfittare delle possibilità di marketing del web, metterci la faccia. Quindi, bando ad ogni timidezza e ricordatevi che, oltre ai post testuali, è importante anche fare video educativi brevi (come i reel). Instagram, Linkedin, Youtube e c’è anche chi porta la finanza su TikTok!
Concorrenza
Il lato negativo della medaglia della facilitata promozione è quello della concorrenza. Non solo la concorrenza, sana, di altri colleghi ma quella anche purtroppo “abusiva” di influencer e personaggi più o meno competenti che però sono molto bravi a catturare velocemente audience molto grandi e finiscono per offrire consulenze ed altri servizi senza avere le necessarie autorizzazioni.
Tuttavia, la mancanza di competenza, esperienza e regolamentazione li rende un rischio potenziale per i potenziali clienti che si rivolgono a loro per consulenze finanziarie.
Purtroppo la velocità del web non permette alle autorità di reagire abbastanza velocemente e per ogni “abusivo della finanza” che viene bloccato ne nascono decine. Per questo è importante per i professionisti del settore finanziario educare i potenziali clienti sui rischi connessi all’affidarsi a consulenti o operatori non autorizzati. È importante far comprendere che la consulenza finanziaria è un campo complesso e delicato, dove le decisioni errate possono avere conseguenze gravi e durature sulle finanze personali.
Informazioni e formazione
Prima dell’avvento del Web, i consulenti finanziari dipendevano principalmente da fonti tradizionali di informazioni, come libri, riviste specializzate e bollettini finanziari. Con l’arrivo di internet, l’accesso a notizie finanziarie, ricerche di mercato, analisi e strumenti di valutazione è diventato istantaneo. I consulenti finanziari possono ora accedere a dati aggiornati in tempo reale, rendendo possibile un’analisi più precisa e tempestiva per prendere decisioni informate.
Le informazioni e le analisi sono spesso incluse in tool molto potenti che permettono di valutare ed analizzare strumenti in modo molto semplice e veloce. Software di gestione di portafogli finanziari come Quantistik permettono di aumentare le produttività giornaliera, gestendo in modo molto efficace i portafogli dei clienti (ed i propri), risparmiando molte ore di lavoro.
Per lavorare meglio senza dover lavorare troppo!