Quali sono le principali necessità di un consulente finanziario? Di quali servizi e piattaforme hanno bisogno per offrire un servizio di alta qualità?
Ogni consulente finanziario necessita di una piattaforma che gli permetta di creare, gestire e monitorare i portafogli dei propri clienti. Quantistik nasce proprio per offrire una soluzione definitiva per la gestione di portafogli finanziari.
Servizi offerti
Per riuscire a migliorare il benessere di ogni cliente e contribuire a raggiungere determinati obiettivi, i consulenti finanziari devono offrire un servizio di alta qualità. Tramite il supporto di Quantistik, il consulente finanziario può permettersi di dedicare maggior tempo ai suoi clienti. Inoltre, oltre a fidelizzare maggiormente con la clientela già esistente tramite un servizio di reportistica completo, questa piattaforma tecnologica permette loro di acquisire nuovi clienti.
La caratteristiche principale che distingue Quantistik dalle altre piattaforme consiste nella facilità con la quale il consulente finanziario offre ai propri clienti il suo “valore aggiunto“, cioè la sua professionalità e la sua competenza.
Grazie alle molteplici funzionalità offerte da Quantistik, il consulente finanziario ha la possibilità di:
- Sfruttare strumenti di gestione dei portafogli: i consulenti finanziari spesso lavorano con diversi clienti e devono gestire i loro portafogli di investimento. Una piattaforma che offre strumenti di gestione dei portafogli, che consente di tenere traccia dei portafogli, monitorare le performance, eseguire analisi di allocazione e generare report personalizzati, semplifica e di molto il lavoro di un consulente finanziario.
- Effettuare analisi sui portafogli: tramite backtest su dati del passato, il consulente finanziario può mostrare come si sarebbe comportato un determinato portafoglio se fosse stato creato in un determinato periodo. L’analisi di backtest può essere svolta sia sulle performance, sia sul drawdown del portafoglio.
Uno dei tool più utilizzati è sicuramente la frontiera efficiente, con la quale è possibile visualizzare l’efficenza dei portafogli dal punto di vista del rischio/rendimento. Tramite l’algoritmo di Quantistik, il consulente finanziario può ribilanciare i pesi degli strumenti presenti in portafoglio, lasciando inalterati i prodotti finanziari, e portarsi sulla frontiera efficiente, cioè migliorare il portafoglio dal punto di vista del rischio e rendimento atteso.
E non finisce qui…
Il consulente finanziario può aumentare la fidelizzazione con i suoi clienti tramite un servizio ancora più innovativo: l’area cliente. Questa funzionalità permette al cliente di accedere alla sua area privata e visualizzare l’andamento dei suoi portafogli direttamente da remoto.
Oltretutto, grazie all’aggregazione di portafogli, il consulente finanziario può mostrare il costo complessivo pagato dal cliente per il servizio offerto.
Da un’analisi condotta su un campione di consulenti finanziari che hanno scelto Quantistik come software a supporto della loro attività, è emerso che il punto di forza principale della piattaforma è scegliere prodotti finanziari efficienti da inserire all’interno di un portafoglio. Quantistik offre tale facilità tramite l’accesso ad un database composto da otre 150mila prodotti finanziari, tra cui fondi comuni di investimento, fondi pensione, fondi hedge, fondi immobiliari, ETF, Sicav, azioni, obbligazioni, certificati, ecc.
Non solo… Grazie alla funzionalità dello screener, il consulente finanziario può cogliere le migliori opportunità di investimento presenti sui mercati finanziari. Inoltre, tramite il tool “confronta strumento”, si ha la possibilità di confrontare più strumenti in un’unica scheda e scegliere quello più adatto ai propri obiettivi.
Se anche tu hai bisogno di una piattaforma che ti consenta di offrire una consulenza più personalizzata e di qualità e migliorare cosi l’esperienza dei tuoi clienti, allora non ti resta che scoprire Quantistik. Visita i nostri canali social e rimani sintonizzato sulle nuove funzionalità.