Su quali big tech USA puntare?

News

Le big tech americane, ossia Apple, Amazon, Microsoft e Alphabet, sono spesso al centro dell’attenzione a causa del loro impatto significativo sulla tecnologia, sull’economia e sul mercato azionario. Queste quattro società rappresentano alcune delle più grandi capitalizzazioni di mercato al mondo e hanno influenzato profondamente il modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo con la tecnologia.

In queste settimane, gli occhi saranno puntati sui conti trimestrali, con gli investitori che sono in attesa dei risultati dei big della tecnologia. Dopo i risultati oltre le aspettative dei principali colossi bancari americani, i riflettori sono puntati su Alphabet e Amazon, aziende i cui risultati trimestrali hanno spesso infiammato le quotazioni dei titoli, influenzando di conseguenza l’andamento dell’intero listino.

Performance in continua crescita

Se analizziamo le performance dell’indice S&P500 e del Nasdaq, vediamo che il rendimento di questi listini negli ultimi anni è stato generato proprio da questi titoli, mentre molte aziende sono rimaste indietro.

Se queste società dovessero sorprendere le aspettative del mercato, potrebbero innescare ulteriori acquisti su questi titoli, trainando al rialzo l’intero listino a causa del loro peso eccessivo all’interno dell’indice.

  • Apple Inc. (US0378331005) ha registrato un aumento costante delle vendite di iPhone e una crescita significativa dei servizi, come Apple Music e Apple Pay. Questi sono i motivi principali che hanno contribuito alle sue mega performance nel corso dell’ultimo periodo.
  • Microsoft Corporation (US5949181045), negli ultimi anni, ha visto una crescita significativa nei servizi cloud con Microsoft Azure e una maggiore adozione di Office 365. Le azioni di Microsoft sono state in costante aumento, e l’azienda è diventata una delle società più grandi al mondo per capitalizzazione di mercato.
  • Alphabet Inc. (US02079K3059), a differenza di Apple e Microsoft, dal 2018 ad oggi ha decisamente perso terreno nei confronti delle altre aziende tech americane.
  • Infine, Amazon.com Inc. (US0231351067), che ha sempre tenuto il passo di Apple e Microsoft, ha rallentato in maniera significativa la sua crescita a partire da settmbre 2021. Dunque, ancora incapace di realizzare nuovi massimi registrati a fine 2021.

Cosa aspettarsi nei prossimi mesi

In generale, possiamo dire che i colossi tecnologici sono ampiamente a premio e quindi sono sopravvalutati rispetto alla parte restante dell’indice S&P500.

Dal punto di vista del rischio, considerando l’ultimo anno, possiamo notare una volatilità e ribassi notevoli di Amazon Inc. Da sottolineare invece, la bassa variabilità dei rendimenti negativi di Microsoft corporation rispetto alle sue rivali tech.

Indicatori di rischio delle big four USA

Attualmente, molti investitori sono incerto sul prossimo movimento di mercato. Alcuni pensano che le valutazioni dei colossi tech sono destinate a sgonfiarsi per riallinearsi con quelle del resto del mercato. Altri invece, credono che la valutazione delle altre società dell’ S&P500 sono destinati a salire per compensare il disavanzo con i colossi tech. Sicuramente, ragionando solo sui dati passati, conviene preferire le azioni Apple e Microsoft le quali hanno tenuto bene dai ribassi di mercato mentre hanno mostrato grande slancio durante le fasi toro.

È importante sottolineare che gli investimenti nel mercato azionario comportano rischi, e le prestazioni passate non sono indicative delle prestazioni future. Gli investitori dovrebbero fare ricerche approfondite e considerare attentamente i loro obiettivi finanziari prima di investire in azioni di queste o di altre società.