Gli effetti di San Valentino sull’economia

News

Quante volte lo abbiamo sentito? San Valentino è una ricorrenza commerciale, fatta per aumentare i consumi di prodotti e servizi specifici, più che una vera e propria ricorrenza romantica.

Cosa c’è di vero? In questo articolo, non siamo qui per scatenare la guerra tra chi crede che il 14 Febbraio sia un giorno veramente romantico, ma per analizzare l’impatto di San Valentino sull’economia.

Ecco qualche dato:

  • La maggior parte degli acquisti per San Valentino riguarda i fiori, per i quali si stima una spesa di 2,3 miliardi di dollari.
  • Il secondo acquisto più popolare è stato quello di gioielli, con una spesa stimata di 4,3 miliardi di dollari.
  • La spesa per i dolciumi è stata stimata in circa 1,8 miliardi di dollari.
  • I biglietti d’auguri hanno rappresentato circa 1,5 miliardi di dollari di vendite.
  • La spesa per abbigliamento e accessori è stata stimata in circa 2,5 miliardi di dollari.
  • Le vendite online di articoli legati a San Valentino sono state stimate a 2,2 miliardi di dollari.

Se gli acquisti di regali e le spese online aumentano nel periodo immediatamente precedente a San Valentino, vale la pena notare che il 14 Febbraio gli acquisti al dettaglio aumentano del 30% rispetto ad un giorno “normale”. Si tratta quindi di una giornata in cui si fanno ottimi affari.

Quale effetto sui mercati finanziari?

Siamo spiacenti di annunciare che la freccia di cupido ed il romanticismo, non hanno molto impatto sui mercati finanziari, anzi questa ricorrenza capita nel mese di Febbraio che, dal 1950 ad oggi (insieme ad Agosto) è un mese storicamente negativo per il mercato azionario.

Riguardo al giorno 14 febbraio nello specifico, dal 1928, alcune ricerche mostrano che l’indice S&P500 ha avuto rialzi in questo giorno solo il 40% delle volte ed il Dow Jones il 43% delle volte.

Possiamo dire che nonostante l’aumento dei consumi e della domanda di alcuni beni, grazie ai quali ci si aspetterebbe dei rally pazzeschi delle aziende di distribuzione di cioccolato, fiori e gioielli, il giorno di San Valentino ha in genere effetti minimi sui mercati finanziari. Sebbene le vendite al dettaglio possano subire un impulso grazie all’acquisto di regali per i propri cari, l’impatto complessivo sui mercati è nominale.

Tuttavia, la festività offre alle aziende dei settori della vendita al dettaglio, della ristorazione e dei viaggi l’opportunità di beneficiare dell’aumento della spesa dei consumatori.

Insomma: se siete investitori per San Valentino potete programmare tranquillamente le vostre cene romantiche. Per San Valentino fai le cose in grande, spendendo meno.

Rendi indimenticabile il giorno di San Valentino scegliendo uno dei nostri piani anziché i soliti regalini a forma di cuore.